“Nel nome di Petrarca: donne e uomini da terre lontane”

Serata speciale per l'anniversario della nascita in... collegamento con Seminara

Venerdì 20 luglio ore 21,30: di fronte al monumento dedicato a Francesco Petrarca, serata per celebrare il 708° anniversario della nascita del poeta. Promotori: Biblioteca Città di Arezzo, Presidenza del Consiglio Provinciale, Accademia Petrarca di Arti Lettere e Scienze, Associazione Terra d’Arezzo. Saranno presenti la Presidente della Biblioteca Sandra Rogialli, il Presidente del Consiglio Provinciale Giuseppe Alpini, il Presidente dell’Accademia Petrarca Giulio Firpo, il Presidente dell’Associazione Terra d’Arezzo Pier Luigi Rossi e il Presidente della Pro loco di Seminara Santo Gioffrè già assessore alla cultura della Provincia di Reggio Calabria. Non è una presenza, quest’ultima, casuale visto che il collegamento tra Seminara e il Petrarca è più solido di quanto si possa pensare: sono originari della cittadina calabrese due umanisti, Balaam e Leonzio Pilato che conobbero e frequentarono il Petrarca collaborando con lui. Da Seminara salirà anche un gruppo di giovani in una sorta di gemellaggio ideale in onore del grande poeta.

“Nel nome di Petrarca – ha sottolineato Pier Luigi Rossi – ci incontreremo in una serata tutta aretina. Un caldo invito a partecipare”.

“Un’occasione di ampia dimensione culturale – ha proseguito Antonio Batinti segretario generale dell’Accademia Petrarca – che consente di aumentare i rapporti di collaborazione fra le rispettive associazioni e la conoscenza di un aspetto particolare della vita di Petrarca che poté usufruire delle traduzioni dei classici greci compiute da Leonzio Pilato”.

Sandra Rogialli: “è proprio la vocazione di Petrarca, fin da quando era in vita, unire l’Italia, persone e terre lontane come, in questo caso, Toscana e Magna Grecia. Lo vogliamo ricordare in occasione della ‘Notte Rosa’ quando questo che abbiamo organizzato diventerà uno degli appuntamenti di richiamo”.

La scaletta prevede l’inno Fratelli d’Italia eseguito dalla Filarmonica Guido Monaco; immagini video intitolate Cartolina di Seminara; intermezzo musicale della Filarmonica Guido Monaco; la lettura di una prima poesia di Francesco Petrarca; il filmato su Leonzio Pilato e Petrarca; il commento al filmato; nuova lettura di poesie o brani scritti dal poeta.

Le letture saranno dell’attore Leonardo Bruschi, la presentazione del Presidente dell’Accademia Petrarca Giulio Firpo. Dal Canzoniere saranno tratte: Benedetto sia il giorno, il mese e l’anno; Erano i capei d’oro e l’aura sparsi; Chiare, fresche, dolci acque; Era il giorno ch’al Sol si scoloraro; Quando fra l’altre donne; Lassare il velo o per Sole o per ombra; Mille fiate, o dolce mia guerriera.

I brani eseguiti dalla Filarmonica saranno invece: Alba, Otto e mezzo, Te deum, The will follow him, Bianca regina. Non mancheranno ulteriori esecuzioni, stavolta di brani musicali trecenteschi da parte dell’Ensemble Carmina Laetitiae.

Domenica, 1 Luglio, 2012