Nel fine settimana ad Arezzo i campionati master di atletica leggera

Sabato 9 luglio la cerimonia di intitolazione dello stadio di atletica a Enzo Tenti

Cerimonia ufficiale di intitolazione del nuovo stadio di atletica a Enzo Tenti: sabato 9 luglio alle 11,30 presso la struttura sportiva verrà scoperta una targa commemorativa in memoria del dirigente della Federazione Nazionale di Atletica scomparso nel 2010. Il tutto, nell’ambito di un importante evento per la città. Infatti, dall’8 al 10 luglio, come già anticipato, si terranno ad Arezzo i campionati italiani master di atletica leggera. L’evento è patrocinato dal Comune di Arezzo, assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia, Sport e Politiche Giovanili.

La manifestazione, organizzata in collaborazione tra Unione Polisportiva Policiano e FIDAL, vedrà la partecipazione di circa duemila atleti appartenenti a 386 società, provenienti da ogni parte d’Italia.

“Questo è il secondo grande evento di caratura nazionale che va a rafforzare l'idea di Arezzo città del turismo sportivo – ha esordito l'assessore Lucia Tanti. Ci siamo organizzati perché i nostri impianti possano essere di riferimento a livello nazionale. Abbiamo concluso gli interventi e dotato lo stadio di atletica di strumenti che lo hanno reso tra le dieci strutture più all'avanguardia in Italia e quindi in grado di ospitare eventi di grande portata come i campionati italiani master. L'intitolazione a Enzo Tenti riannoda le fila con il passato della città, un passato glorioso nel mondo dell'atletica”.

Giorgio Cerbai, delegato provinciale del Coni: “ci sono stati una serie di eventi sportivi ad Arezzo che hanno messo in mostra la volontà del mondo sportivo di collegare manifestazioni e visibilità della città. Il Giro d'Italia ne è stato un grande esempio. È un percorso che ci vede impegnati in prima linea e intendiamo continuare a collaborare con l'amministrazione in questa positiva direzione”.

Fabio Sinatti della Up Policiano: “con il master abbiamo fatto colpo: sarà una gara dura soprattutto dal punto di vista organizzativo. Comunque sarà entusiasmante anche rivedere gli ex campioni locali e personaggi importanti. Duemila atleti verranno nel fine settimana e parteciperanno aretini che avevano lasciato da tempo la città ma non hanno intenzione di perdersi l’evento. L’Up Policiano, vista la portata della manifestazione, sarà supportata da altre associazioni sportive. Ringrazio l'amministrazione per questa opportunità con l'augurio di portare avanti la nostra collaborazione”.

Il sindaco Alessandro Ghinelli: “è proprio vero che lo sport non ha età. Vedremo campioni del passato sfilare ad Arezzo e questa è una grande opportunità. Non poteva mancare un omaggio a Enzo Tenti in questa occasione. Inoltre, grazie all'intuizione di Giorgio Cerbai intitoleremo, proprio su indicazione del Coni, a Florido Magrini il piazzale antistante allo stadio di atletica. Crediamo molto nel turismo sportivo per portare visitatori ad Arezzo, che hanno così anche la possibilità di conoscere la città. I master sono un importante veicolo promozionale, oltre che una grande manifestazione sportiva”.

La categoria master, altrimenti detta dei veterani, si suddivide in sottocategorie progressive che scattano ogni cinque anni d’età. Nei master hanno gareggiato italiani celebri come lo stilista Ottavio Missoni, finalista azzurro ai giochi di Londra del ’48 nei 400 ostacoli e altri atleti come Ugo Sansonetti e Giuseppe Ottaviani che, al contrario, hanno iniziato a gareggiare nei master intorno ai 70-80 anni senza una precedente esperienza agonistica e riuscendo comunque a conseguire diversi primati europei e mondiali. Proprio Giuseppe Ottaviani, che di anni oggi ne ha 100, sarà ancora in gara ai master di Arezzo, come parteciperà anche la casentinese Sandra Dini, classe 1958, che nel salto in alto vinse i Giochi del Mediterraneo a Casablanca nel 1983.

Venerdì, 1 Luglio, 2016