Nati per leggere...insieme!

Iniziative di lettura nelle biblioteche della provincia di Arezzo, per bambini fino a 12 anni   /  Biblioteca Città di Arezzo, Sezione Ragazzi  ;  18 e 20 maggio 2022   ore 11, 17, 18.

In occasione de Il Maggio dei Libri, un progetto del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) che promuove la lettura quale strumento di crescita personale, culturale e civile, la Rete Documentaria Aretina organizza un ciclo di incontri per promuovere il programma nazionale Nati per Leggere, sostenuto fin dal 1999 dall'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute. Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono oltre 2000 comuni. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. Nati per Leggere intende promuovere la lettura in famiglia e in ogni altro contesto fin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini comporta una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivolinguistico, emotivo e relazionale. Le biblioteche della Rete Documentaria Aretina, aderendo alla campagna nazionale "Il Maggio dei Libri", hanno elaborato in sinergia un calendario denso di appuntamenti e contenuti che copre territorialmente, a partire dal capoluogo, tutte zone della provincia di Arezzo, dal Casentino alla Val di Chiana, dalla Val Tiberina al Valdarno Superiore. Due sono i percorsi attivati dalle biblioteche:  "LEGGIMI PRIMA", rivolto a genitori “in attesa” e neonati, è incentrato sui benefici della lettura in gravidanza e nei primi mesi di vita, con esempi pratici su come, quando e cosa leggere ai più piccoli e "PETALI DI VOCE", che oltre a consigliare la pratica della lettura in famiglia, vedrà gli operatori e i volontari impegnati in letture "a bassa voce” rivolte ai bambini dai 12 mesi ai 5 anni.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e modalità di accesso è possibile contattare le singole biblioteche accedendo al portale della Rete documentaria Aretina https://arezzo.biblioteche.it/.

Biblioteca Città di Arezzo / Sezione Ragazzi
Email: sezioneragazzibibliotecaarezzo.it