Tu sei qui

Nati per Leggere Arezzo

Share button

Letture a bassa voce in Biblioteca

Nati per  Leggere è un programma nazionale di  promozione della lettura  in età  precoce (0-6 anni), di protezione dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. Il cuore del progetto è la lettura in famiglia, a bassa  voce,  intesa  come  momento  che  crea  relazione  e  intimità  tra adulto e bambino. Le ricerche scientifiche dimostrano come leggere vicini, ponendosi  in  quella  relazione  speciale e dal forte impatto emotivo  che  è  la  lettura  condivisa sin dai  primi  mesi di vita, contribuisce positivamente ad un significativo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino.

La Biblioteca Città di Arezzo aderisce ormai da qualche anno al progetto, ma dal mese di febbraio in poi, tutte le letture organizzate dalla Sezione Ragazzi saranno affrontate con questo nuovo approccio grazie ai corsi di formazione che hanno frequentato le bibliotecarie.

A tal fine è stata creata anche un’apposita Bibliografia di Nati per Leggere con tutti i titoli consigliati dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste dove i genitori possono vedere quali sono i testi disponibili presso la Sezione Ragazzi di Arezzo e ritrovarli in uno scaffale tematico  aperto Nati per Leggere.

Lunedì 26 febbraio alle 11 una novità aspetta genitori, nonni, zii: un incontro dedicato unicamente a loro per spiegare il progetto e imparare tutti insieme a leggere con naturalezza rispettando i tempi dei propri bambini. 

 

Questi gli appuntamenti per il mese di febbraio:

 

Martedì 13 alle 17

“Grandi storie per piccoli lettori” (6-24 mesi) rivolto a genitori e bambini.

 

Martedì 20 alle 17

“Morbide letture” (3-5 anni) rivolto a genitori e bambini.

 

Lunedì 26 alle 11

“Leggere fa bene alla salute di piccini e grandi!” rivolto ai genitori.

 

 

Per informazioni contattare il numero telefonico 0575 377913 oppure scrivere una mail all’indirizzo sezioneragazzi@bibliotecaarezzo.it.

Giovedì, 1 Febbraio, 2018