Tu sei qui

Ri...Nati per Leggere!

Share button

Nuovo ciclo di letture per bambini da 6 mesi a 5 anni d'età / Sezione ragazzi, Biblioteca Città di Arezzo, Via dei Pileati 12 (Ar) ;  15, 16, 18 novembre 2021.

Dal 13 al 21 novembre torna la Settimana Nazionale " Nati per Leggere ", istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie, delle bambine e dei bambini. Una programmazione non casuale che coincide con la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza ricorrente il 20 novembre di ogni anno. Il significato è esplicito e universale: ogni bambino ha diritto di essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. Le storie, con le parole e le immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, qualora offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente in modo positivo sullo sviluppo psicologico e sociale del bambino. Le storie raccontate diventano così espressione diretta e concreta di quel diritto che la Biblioteca Città di Arezzo, tramite la Sezione Ragazzi, si impegna da sempre a sostenere e garantire, a tutte le bambine e bambini, anche attraverso l'adesione al programma nazionale "Nati per Leggere". Una settimana, quella dal 13 al 21, pensata per andare " Diritti alle Storie ”. Questo lo slogan coniato dalle biblioteche della Toscana coinvolte nel progetto e coadiuvate, nella sua realizzazione, dal prezioso contributo di tanti volontari capaci di regalare parole ed emozioni leggendo, a bassa voce, le storie più suggestive e fantastiche ai bambini partecipanti.

La Sezione Ragazzi della  Biblioteca  organizza tre appuntamenti dedicati ai bambini da 0-5 anni:


Lunedì 15 novembre ore 11.00

CANTA PARLA E RACCONTA

Incontro rivolto ai bambini 6-24 mesi e ai loro genitori


Martedì 16 novembre ore 17.00

UNA STORIA AL GIORNO

Incontro rivolto ai bambini 24-36 mesi e ai loro genitori

 

Giovedì 18 novembre ore 17.00

DI STORIA IN STORIA I BAMBINI CRESCONO

Incontro rivolto ai bambini 4-5 anni e ai loro genitori


La prenotazione è obbligatoria contattando la Sezione Ragazzi: Tel. 0575-377913 - email: sezioneragazzi@bibliotecaarezzo.it.

Obbligatorio GreenPass o certificato di esenzione sopra i 12 anni ed obbligatorio l’uso della mascherina sopra i 6 anni.

Giovedì, 11 Novembre, 2021