La musica porta il Canada nella terra di Guido

Domani il concerto dell’Orchestra Giovanile Canadese Lisgar Symphony

L'Orchestra Giovanile di Arezzo organizza, con il patrocinio del Comune di Arezzo un concerto di musica classica ad ingresso libero che si terrà presso la Chiesa di San Domenico giovedì 13 marzo alle ore 21.15.

Protagonista l’Orchestra Giovanile Canadese Lisgar Symphony che, con la direzione di Richard J. Arrigo e di Laura Mennil, proporrà 11 brani dei più importanti musicisti italiani e stranieri.

L’iniziativa è stata presentata dal Presidente del Consiglio Comunale Luciano Ralli e dall’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Romizi insieme al Vice presidente dell’Orchestra Giovanile di Arezzo Francesco Russo ed al Direttore Artistico Roberto Pasquini.

“Un evento importante e di grande qualità – sottolinea l’assessore Romizi –  che ospitiamo grazie all’Orchestra Giovanile di Arezzo che rappresenta una delle realtà culturali del territorio, impegnata in un percorso formativo e di crescita di tanti giovani musicisti”.

Un ringraziamento all’Associazione viene anche dal Presidente Ralli che sostiene “la vivacità del tessuto culturale cittadino e la necessità di un’Orchestra Giovanile ‘stabile’ che coltiva rapporti di scambio e di amicizia con altre realtà simili a livello nazionale ed internazionale”.

“L’Orchestra Giovanile è un progetto per il futuro della città – afferma il Vice Presidente dell’Associazione Francesco Russo. E siamo contenti che, insieme alla nostra Stagione Concertistica 2014, possiamo presentare questi importanti scambi e gemellaggi con altre orchestre giovanili internazionali”.

“Giovani di 17-18 anni che rappresentano un bello spaccato della società giovanile canadese diretti da due ottimi direttori d’orchestra – conferma Roberto Paquini – e che presenteranno un repertorio bello e intenso. Le molte prove che anticipano il concerto consentono un’esibizione di grande qualità”.

Il programma del concerto prevede l’apertura con l’Aida di Giuseppe Verdi a cui seguirà Danse Macabre di Camille Saint Saens.

Sarà poi la volta di Piotr Ilych Tchaikovsky con  Capriccio Italiano e di Georg Friederich Haendel  con Music from the Royal fireworks.

Di Franz Schubert  verrà presentato Rosamunde Overture e di Felix Mendelssohn Le Ebridi.

L’Orchestra presenterà poi La Cattedrale Sommersa di Claude Deboussy  e L'Italiana ad Algeri di Gioacchino Rossini.

Seguiranno la  Toccata di Girolamo Frescobaldi, la Traviata Preludio Atto I di Giuseppe Verdi per concludere con I Pini di Roma di Ottorino Respighi.

Lisgar Collegiate Institute

Nel 1874, l’Ottawa Collegiate Institute, successore della Dalhousie District Grammar School fondata nel 1843, si è trasferito in Lisgar Street. Nel 1928, il nome di Lisgar Collegiate Instituteè stato adottato in onore di Sir John Young, Lord Lisgar.

La Lisgar Orchestra è stata formata più di 90 anni fa durante la Prima Guerra Mondiale quando un gruppo di studenti chiese il permesso di esibirsi nell’assemblea giornaliera. I musicisti speravano così di sollevare l’animo di coloro che erano estremamente rattristati dalle liste dei caduti che arrivavano giornalmente dall’Europa. Alla fine della guerra l’ensemble divenne un’orchestra scolastica ufficiale, la prima mai formata come Orchestra Canadese di una Scuola Superiore. Questa iniziativa ha portato all’introduzione della musica come materia di studio. La Band, come unità ufficiale, ha cominciato il proprio percorso negli anni 50’. Negli anni 70’ furono create delle Jazz Bands ed il coro fu riportato in essere negli anni 90’, permettendo così la produzione di un Musical a Broadway ad anni alterni.

I gruppi musicali del Lisgar realizzano molti concerti per la comunità a livello nazionale e regionale nell’ambito di vari festival. Ensemble composte da un numero più ristretto di musicisti si esibiscono a livello locale, nelle chiese, in concerti da camera, nei musei e nelle gallerie d’arte, e anche in occasione di celebrazioni ufficiali del Parlamento Canadese, del Senato e presso Rideau Hall.  Mediante scambi musicali e tour in concerto i senior groups si sono esibiti in varie città del Canada, degli Stati Uniti, Finlandia, Russia, Inghilterra, Paesi Bassi, Austria, Cina, Italia e Germania.

Richard J. Arrigo laureato in musica (cum Laude) presso University of Western Ontario.

Poco dopo aver completato il proprio corso di abilitazione come insegnante presso la Western University, si è trasferito a Ottawa (1993) per iniziare la propria carriera di insegnante. Nel 1996 è stato co-fondatore del Celebration Brass Quintet che suona a livello locale in occasione di vari eventi durante la stagione delle vacanze. Dal 1999 al 2003 è stato direttore musicale della Goucester Community band. Dal 2000, Richard insegna presso il Lisgar Collegiate Institute ed al momento è diretto del dipartimento di Fine Arts and Business.

Laura Mennill laureata in musica (cum Laude) presso University of Western Ontario ha poi conseguito un Master of Music (Opera Performance) presso il  Conservatorio di Boston.  Laura ha insegnato musica a tutti i livelli dagli asili al livello universitario, presso scuole in Ontario e Massachusetts.  A Boston, ha anche collaborato presso la facoltà del New England Conservatory of Music, ed ha lavorato come concertista sotto la direzione artistica di artisti di notevole risonanza quali Seiji Ozawa, James Levine e Kurt Masur.  Laura insegna presso il Lisgar Collegiate Institute dal 2006.

Sabato, 1 Marzo, 2014