“Il Muro” di Angelica Isola

La presentazione del libro il pomeriggio di sabato 1 febbraio ad Informagiovani

Sabato primo febbraio alle ore 15ad InformaGiovani di piazza Sant’Agostino si parlerà di precarietà in una nuova chiave grazie agli spunti offerti dal libro “Il Muro: vita precaria di giovani tacchini”.

Il libro sarà presentato dall'autrice Angelica Isola, giornalista alla RSI (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) e scrittrice, con il contributo di tre giovani attori che dramatizzeranno alcuni passaggi e daranno il via ad un dibattito animato da numerosi interventi.

Interverranno l’assessore allo sport e politiche giovanili del Comune Francesco Romizi, Marita Bombardieri, ex Preside di un Istituto Scolastico del Comasco, Gianni Castaldi, responsabile dell'ufficio cultura del Comune di Triuggio e tre psicologhe dell’Associazione In Costruzione Onlus, Azzurra Avvantaggiati, Eleonora Gori e Benedetta Ricci.

Il libro “Il Muro: vita precaria di giovani tacchini”:

Una bega di condominio tra due tacchini precari. Una narrazione a due voci. Il disilluso e pungente Aceto Civetta blaterante il vuoto di una vita derubata di orizzonti e prospettive, e il rivoluzionario all'amatriciana Brando Statobrado, cocciuto nel lasciare tracce di resistenza a bordo dell'italico Scarpone colato a picco. Due esistenze che, reincontratesi quasi per un destino fatale, si scontrano, si sfidano e a volte si mettono d'accordo, grazie anche a Charlie, scudiero sempre rassicurante, capo-branco operaio e socio di sventure.

Tutto questo è "Il Muro. Vita precaria di giovani tacchini", romanzo di Angelica Isola pubblicato con la Fondazione Mario Luzi. La copertina è firmata da Emilio Giannelli del Corriere della Sera.

Gli attori:

Chiara Corbacchini, 23 anni, aspirante attrice, bambinaia in avventura, allieva da 9 anni presso la Libera Accademia del Teatro di Arezzo.

Samuel Blandini, 24 anni, studente, aspirante architetto, promoter precario, allievo diplomato della Libera Accademia del Teatro di Arezzo, passioni: arte, musica, lettura e tecnologia.

Elena Molino, 21 anni, studentessa pendolare di Architettura, baby sitter, animatrice per caso, allieva di Match di improvvisazione teatrale ad Areamista, volontaria Clown Dottore con La Tribù dei Nasi Rossi, aspirante persona felice.

L’Associazione In Costruzione Onlus:

Associazione culturale, nata con l'obiettivo di mettere a disposizione professionalita e competenze psicologiche per coloro che, pur avendone necessita, in forma privata non potrebbero farvi ricorso, e quello di promuovere sapere e conoscenze psicologiche, attraverso interventi, divulgazione e ricerca, sia in ambito clinico che del mondo del lavoro.

L'incontro è aperto a tutti e gradito il contributo di chiunque voglia intervenire

Mercoledì, 1 Gennaio, 2014