Movimento 5 Stelle: "valutare la possibilità di non rinnovare il contratto con Equitalia"

Ordine del giorno al Consiglio comunale
In data odierna il MoVimento 5 stelle di Arezzo ha protocollato un ordine del giorno, che chiede la discussione in commissione bilancio circa la valutazione di un possibile non rinnovo del contratto con Equitalia Spa, che ha scadenza fine 2012, per la riscossione dei tributi per conto del Comune di Arezzo. Un'analisi approfondita della situazione attuale e dei possibili scenari futuri, condotta anche grazie all'ausilio dell'ufficio tributi, può consentire una più efficace e meglio calata, nel tessuto sociale ed economico aretino, gestione di questa importante voce di entrata per l'ente locale. In realtà la legge n. 106 del 2011 stabilisce che i Comuni possono rinunciare a rivolgersi a Equitalia per la riscossione dei tributi, inoltre a livello regionale sta nascendo un nuovo soggetto pubblico che dovrebbe occuparsi della materia con criteri e strumenti più vicini alle reali esigenze dei contribuenti. Soprattutto in questo periodo di crisi la gestione diretta del servizio di riscossione, che incide sulle finanze già ridotte degli italiani a causa della disoccupazione e dell'aumento delle tasse, da parte dei Comuni, magari con una maggiore attenzione alle esigenze e obiettive difficoltà del contribuente, sarebbe un'ottima occasione per gli enti locali di fare sentire la propria vicinanza ai cittadini. Inoltre il MoVimento 5 stelle crede che il ritorno "in house" di questo servizio possa portare ad un significativo aumento degli introiti, per il Comune di Arezzo, non più costretto a pagare una provvigione al soggetto gestore. Questo è testimoniato da tutti gli altri casi in cui in Italia questo è già avvenuto.
Domenica, 1 Aprile, 2012