Tu sei qui

Mostra ornitologica nazionale

Share button

46^ Mostra Ornitologica Nazionale / Centro Fiere e Congressi (Padiglione Redi), Via L. Spalllanzani 23 (Arezzo)  - 12 e 13 novembre 2022.

Si svolgerà a novembre l'edizione 2022 della Mostra Ornitologica Nazionale e in una location di tutto rispetto come il Centro Fiere e Congressi di Arezzo capace di valorizzare al meglio e dar lustro ad ogni grande evento ospitato nei suoi padiglioni. In aggiunta gli organizzatori dell'Associazione Fiorentina Ornitologica calano l'asso dalla manica preannunciando un format innovativo infarcito di eventi che mettono assieme la dimensione sociale, culturale ed ambientale fungendo da trait d'union tra passione specialistica per l’ornitologia e comunità territoriale al fine di superare l'angusta cerchia degli addetti ai lavori. Alla mostra saranno presenti allevatori ed appassionati provenienti da tutta l'Italia centrale con al seguito più di 1000 esemplari di uccelli di ogni continente. Toccherà a un team di 15 giudici esperti di fama internazionale, designati dalla Federazione Ornicoltori Italiani, analizzare con scrupolosa attenzione i diversi e coloratissimi esemplari in concorso stilando successivamente una classifica dei migliori per ogni categoria. Per il pubblico, che  potrà visitare la mostra allestita nel padiglione Redi tra sabato e domenica, sarà un occasione davvero unica per  ammirare da vicino, fin nei minimi dettagli una gran varietà di uccelli di ogni forma e livrea. La mostra ornitologica sarà inoltre affiancata da altre iniziative collaterali: un'esposizione fotografica a tema "ornitologico" dove saranno esposte immagini naturalistiche firmate da alcuni dei più apprezzati fotografi toscani, i percorsi didattici con le scuole per far conoscere l'ornitologia amatoriale e il tema del benessere animale, un convegno incentrato sulla mutazione genetica di specie - il cosiddetto "canarino perla" -  ed una mostra-scambio per uccelli di ogni tipo. 

La mostra si svolgerà nel contesto della manifestazione “Passioni in Fiera” organizzata dall’ente fieristico. Pertanto l'accesso alla mostra ornitologica e alle iniziative collaterali prevede il pagamento di un biglietto d'ingresso generale che da diritto di accesso a tutte le manifestazioni presenti nell'ambito del Centro affari e Convegni.


La manifestazione è patrocinata dal Comune di Arezzo

Venerdì, 11 Novembre, 2022