In questi giorni abbiamo assistito ad una campagna da parte dell’Amministrazione comunale di Arezzo di banalizzazione dell’argomento “ciclo dei rifiuti”. Da una parte cercando di minimizzare i risultati dello stadio epidemiologico effettuato nell’area di San Zeno, che ha messo in evidenza molte criticità sanitarie, dall’altra facendo esercizio di distorsione della realtà e disinformazione, comunicando che Arezzo aveva aderito al programma “Rifiuti Zero”.
La delibera della Giunta n. 348 del 25 luglio 2012 è rimasta nei cassetti dell’assessore competente e Arezzo non risulta tra i Comuni “rifiuti zero”. (http://www. rifiutizerocapannori.it/rifiuti zero/comuni-rifiuti-zero/).
Insieme Possiamo ha presentato una proposta di delibera di Consiglio affinchè Arezzo aderisca “veramente” a Rifiuti Zero e sia conseguente nelle azioni di governo del ciclo dei rifiuti.
Insieme possiamo nella conferenza ha anche messo in evidenza i passaggi che porteranno Arezzo a dismettere l’inceneritore entro la fine della prossima legislatura.