Montaggio scudi in piazza Grande

Torna a vestirsi a festa Piazza Grande. Effettuate le operazioni di montaggio degli scudi che, come ogni anno, contribuiranno a rendere ancora più affascinante, da adesso e fino a settembre, la piazza che sabato 17 giugno accoglierà la 143esima edizione della Giostra del Saracino dedicata a Luca Signorelli. L’attuale scenografia con gli scudi, recentemente restaurati, è stata inaugurata nel 1997 e rappresenta piazza Grande come un luogo “neutro” nel quale ogni facciata si traduce nella rappresentanza di quartieri, nobili famiglie, istituzioni del Comune medievale e del contado. Nel suo insieme il complesso di stemmi apposto sulle quattro facciate offre uno spaccato di quella che era la realtà istituzionale, sociale e politica della città e del territorio aretini all’epoca in cui la rievocazione è idealmente ambientata.

E così il lato nord del loggiato vasariano ospita i simboli del Comune di Arezzo e dei quattro quartieri, il lato est, tra piaggia San Martino e Borgunto, gli stemmi del Comune di Arezzo nella facciata di palazzo Acuti, all’epoca sede della magistratura, le bandiere dei quartieri in ordine di estrazione delle carriere e lateralmente gli stemmi di alcune nobili casate aretine del Trecento e dei castelli del contado. Nel lato sud trovano posto gli stemmi delle nobili casate e tra i merli della torre faggiolana, detta torre Brizzolari, gli scudi con i colori dei quartieri. Infine il lato ovest del palazzo di Fraternita ospita i simboli del potere istituzionale dell’Arezzo medievale in cui le vecchie magistrature comunali coesistevano con l'istituto signorile insieme ad altri cospicui centri di potere cittadini: qui sono posizionati i tre stemmi comunali aretini, Comune, città di Arezzo e popolo, e ai lati, insieme alla parte Guelfa e a quella Ghibellina, il Capitolo del duomo e della pieve, lo scudo del vescovo Guido Tarlati da Pietramala con le tre mitrie e il simbolo della Fraternità dei Laici, congregazione di origine medievale.

Giovedì, 25 Maggio, 2023