Mondiali di hockey in line, argento alla nazionale italiana femminile: grande prestazione dell’aretina Aurora Mafucci al debutto in maglia azzurra

L’atleta ricevuta a palazzo comunale dall’assessore Lucia Tanti

Uno straordinario risultato quello ottenuto dalla nazionale italiana femminile di hockey in line ai mondiali di Asiago: le azzurre si sono infatti piazzate al secondo posto conquistando l’argento e venendo superate solo in finale dalla Spagna, alla sua terza vittoria mondiale consecutiva. Le azzurre hanno scritto una pagina di storia sconfiggendo nel corso del torneo il Canada, prima nazionale di hockey italiana a superare una rappresentativa del paese nordamericano.

Grande la prestazione dell’atleta aretina Aurora Mafucci, al suo debutto con la maglia azzurra, con il numero 93, che al ritorno dalla competizione è stata ricevuta a palazzo comunale dall’assessore allo sport Lucia Tanti. Per un infortunio, l’altra aretina convocata, Alice Gialli non è potuta partire per i mondiali.

“Parliamo di un autentico miracolo sportivo – ha dichiarato Aurora Mafucci. La nostra Nazionale è una squadra appena nata, ma è caratterizzata da grande entusiasmo, passione e affiatamento di gruppo. Caratteristiche che hanno reso possibile un cammino che ha visto l’Italia imporsi su Canada, Messico, Gran Bretagna e altre nazioni, pagando pegno solo a una eccellente Spagna con la quale abbiamo disputato la finale Mondiale. Spagna peraltro composta da ragazze tutte del 1997 mentre la nostra squadra schierava anche atlete del 2000 e 2001”.

“Per prima cosa rivolgo le mie congratulazioni e quelle dell’amministrazione comunale per il risultato ottenuto. È un grande onore avere atlete e atleti che portano in alto il nome di Arezzo nelle competizioni sportive più importanti. Auguro ad Aurora e Alice, grazie alle quali è ora possibile superare il tabù di uno sport considerato esclusivamente ‘maschile’, di continuare nel loro percorso nel segno del successo, per il bene dell’intera comunità” - ha concluso l’assessore Lucia Tanti.

Venerdì, 1 Luglio, 2016