“Metti a cavallo un ragazzo speciale”, seconda edizione del Trofeo del Saracino

Il 25 aprile

Il 25 aprile nel parco di Villa Severi si terrà la seconda edizione del Trofeo del Saracino per il progetto Metti a cavallo un ragazzo speciale, organizzato dall’a.s.d Scuderia Pan, affiliata alla Fise e al Coni.

Una giornata con esibizioni su pony degli allievi dei centri ippici aretini. Un momento di festa e condivisione che vedrà in gara anche bambini e ragazzi diversamente abili.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Arezzo e la collaborazione dell’Istituzione Giostra e dei quattro quartieri cittadini. All’evento hanno dato il loro appoggio anche i service cittadini Rotary Club, Inner Wheel e Panathlon Club. L’iniziativa è stata presentata stamani in palazzo comunale dall’assessore allo sport, Francesco Romizi e, per la Scuderia Pan, Francesca Giacomoni, istruttrice di riabilitazione equestre.

La giornata a Villa Severi del 25 aprile  comincia alle ore 10 con la consegna da parte dei rappresentanti dei quartieri di un foulard con i loro colori a tutti i concorrenti. Ci sarà poi una serie di gare e giochi a cavallo e nel pomeriggio le premiazioni. Alla manifestazione è stato anche abbinato un concorso di disegni riservato alle scuole materne ed elementari sul tema “Un cavallo come amico” con particolari riferimenti alla riabilitazione equestre.

Il progetto “Metti a cavallo un ragazzo speciale” va avanti da due anni ed ha dato la possibilità ad alcuni ragazzi e bambini diversamente abili di usufruire gratuitamente di lezioni di riabilitazione equestre. Testimonial  dell’evento è stata Sara Morganti, l’atleta toscana che ha partecipato con la nazionale italiana alle Paraolimpiadi di Londra di equitazione e che è venuta ad Arezzo in occasione di una cena per raccogliere fondi per il progetto.

La manifestazione è dedicata alla memoria di Carlo Fardelli, appassionato di Giostra e di sport amatoriale e giovanile, deceduto il 25 aprile di tre anni fa.

La lezioni di riabilitazione equestre vengono praticate presso il centro Fise a Mulinelli con l’istruttore specializzato in tale disciplina  Francesca Giacomoni, con la consulenza della pediatra Giovanna Municchi e con una equipe della Fise (federazione italiana sport equestre) che da tempo opera nel settore dell’equitazione giovanile. Una specializzazione che va a completare l’attività del pony club, che da sempre rivolge la sua attenzione  ai bambini e agli adolescenti, tanto che nel 2004 è stata premiato dal Coni di Arezzo, in occasione della Giornata Olimpica, con la motivazione “Per una scelta rivolta ai giovani.”

Martedì, 1 Aprile, 2014