“Mercato ortofrutticolo: necessaria l’immediata messa in sicurezza della copertura e l’eliminazione dell’amianto”

Dichiarazione del consigliere comunale Marco Tulli (SEL)

Atto di indirizzo del consigliere comunale Marco Tulli per denunciare le coperture in amianto del mercato ortofrutticolo, potenzialmente dannose per la salute della popolazione e per l’ambiente circostante. “Già Usl e Arpat hanno lanciato l’allarme in proposito, indicando la necessità di eseguire i lavori di smaltimento e messa in sicurezza dell’intera area entro un tempo prestabilito. Per il mercato ortofrutticolo, considerato a rischio già dal 2008, il Comune di Arezzo spende circa 93.000 all’anno tra pulizie, luce, riscaldamento e dipendenti. Chiedo perciò al Sindaco e alla Giunta di procedere immediatamente al trasferimento dei dipendenti e di chi vi lavora per questioni di sicurezza e che, nel frattempo, la popolazione venga preservata da ulteriori danni  effettuando immediatamente una messa in sicurezza con le dovute precauzioni e i mezzi necessari.
Oltre alla contaminazione della popolazione circostante, il tetto ricopre infatti una struttura, il mercato ortofrutticolo, che smista ogni giorno generi alimentari quali frutta e verdura oltre che il mercato ittico, allargando così la potenziale pericolosità all’intera cittadinanza, visto che gli alimenti posso venire facilmente a contatto con particelle libere di amianto”.

Domenica, 1 Aprile, 2012