Il Memorial Manola Rosi

Torneo nazionale di ginnastica ritmica il pomeriggio di sabato 7 dicembre al palasport

Donna di sport che aveva dedicato alle giovani la sua vita: ecco chi era Manola Rosi, scomparsa nel settembre 2009. Il suo nome era legato ai più importanti successi non solo della Ginnastica Petrarca ma anche dell’intero settore della ginnastica ritmica italiana. Aveva allenato le atlete nazionali e anche al momento del suo decesso le stava preparando all’appuntamento olimpico londinese.

Per ricordarla, la Società Dilettantistica Ginnastica “F. Petrarca 1877” di Arezzo organizza, con l’approvazione della Federazione Ginnastica d’Italia, il 4° Torneo Nazionale di Ginnastica Ritmica “Memorial Manola Rosi”, competizione agonistica riservata a rappresentative regionali formate da ginnaste tesserate F.G.I. nell’anno 2013. Ben quindici sono le regioni italiane rappresentate quest'anno, tra cui la Sicilia.

La cerimonia di apertura, con la presentazione delle ginnaste e della giuria, si terrà alle 15,30 di sabato 7 dicembre al Palasport “Mario D’Agata”. Seguiranno gli esercizi delle atlete (corpo libero, cerchio, palla, clavette, nastro) e alle 19 le premiazioni. La giornata si concluderà con il Gran Galà “Omaggio a Manola…” alle 21 con la partecipazione straordinaria della squadra nazionale delle ginnaste del Team Italia.

Francesco Romizi, assessore allo sport del Comune di Arezzo: “intanto complimenti per il risultato dello scorso fine settimana: il ritorno in serie A 2 della Ginnastica Petrarca, a dimostrazione di quanto sia vivo questo sport e questa società nel nostro territorio. Dopo di che, sottolineo come la manifestazione di sabato sia all'insegna dello sport vero, quello fatto con passione. Sarà presente la nazionale di ginnastica e questo la dice tutta sulla considerazione che gode la 'Petrarca' a livello italiano”.

Il Presidente della Provincia Roberto Vasai: “sono 15 anni che conosco questa società e il suo impegno. E conoscevo Manola Rosi, la mia perciò è una duplice vicinanza, istituzionale e umana. La ginnastica è uno sport che se ne sta in silenzio eppure consegue risultati di rilievo. Ogni tanto ricordiamocene di questa disciplina su cui il territorio può fare affidamento”.

Paolo Pratesi della Ginnastica Petrarca: “siamo certi che il palasport sarà pieno come sempre. È significativo che l'attuale capitano della nazionale di ginnastica ritmica sia stata tesserata per 3 anni con la 'Petrarca', dunque allenata da Manola. Le ginnaste che dopo un anno di purgatorio ci hanno riportato in A 2, come ricordava l'assessore, sono frutto del vivaio, non ce ne sono più di provvisorie magari in prestito da altre società. Una precisazione che va a merito dell'attuale staff tecnico. La 'Petrarca' infine ha nel 2013 incrementato il numero degli iscritti: siamo già oltre i 565 dello scorso anno e mancano alcuni giorni alla fine di dicembre”.

Domenica, 1 Dicembre, 2013