Memorial Angelo Gori, terza edizione

Appuntamento domenica 23 giugno con il torneo di calcio femminile

Si svolgerà domenica 23 giugno la terza edizione del  Memorial  “Ci vuole cuore” organizzato  dalla  Polisportiva Stella Azzurra e dall'Indomita Quarata, in memoria di Angelo Gori, un amico scomparso prematuramente nel 2000 in seguito ad un incidente stradale. La famiglia di Angelo, nel mondo dell'oreficeria da oltre 50 anni, ha istituito una Fondazione per aiuti ed interventi umanitari, ma la passione per lo sport, specialmente il calcio, avendo il fratello Gianni avuto trascorsi in Serie C e ottimi da allenatore, ha deciso di istituire questo torneo.

Insieme all’assessore allo sport del Comune Francesco Romizi presentano l’iniziativa i direttori generali delle due associazioni sportive.

Claudio Chiarini della Polisportiva Stella Azzurra: “siamo orgogliosi di dare il nostro contributo a questo importante Memorial. E’ il primo anno che vi partecipiamo e coroniamo così la nostra splendida annata sportiva con un torneo di calcio interamente al femminile per la categoria ‘Giovanissime’. Un mondo, quello dello sport femminile, di grande valenza e che merita di essere valorizzato”.

Alessandro Maccari dell’Indomita Quarata: “organizziamo per il terzo anno questa manifestazione di livello nazionale insieme alla Fondazione Angelo Gori. Nei due anni passati vi hanno partecipato squadre maschili professioniste come la Fiorentina, l’Empoli, il Cesena ma quest’anno, grazie anche ai successi della Stella Azzurra, abbiamo voluto richiamare l’attenzione sul calcio femminile che è in forte espansione e si sta affermando a livello nazionale”.

A sostenere e sponsorizzare il torneo sono il Graziella Group e la Fondazione "Angelo Gori", presenti alla conferenza con Eleonora Gori, nipote dello stesso Angelo a cui è intitolato il memorial. "La fondazione Angelo Gori - avvia Eleonora, - è nata per aiutare economicamente e con progetti di sviluppo i Paesi del terzo mondo: in questo momento stiamo portando avanti un importante lavoro rivolto ai bambini del Niger. In questo nostro operato è fondamentale l'apporto dell'intera collettività aretina che, nel corso degli anni, ci è sempre stata vicino e ci ha sostenuti: siamo fieri di esser presenti a questa giornata di sport perché sarà un'occasione per entrare in contatto con tante persone e per far conoscere il nostro operato. Il fatto che il torneo sia femminile è un ulteriore motivo di stimolo perché il calcio femminile è in una posizione meno privilegiata rispetto a quella maschile dunque siamo felici di sostenerlo partecipando a questa manifestazione".

Il torneo ha valenza internazionale per la presenza di una squadra Americana, Madison 56ers del Wisconsin,  il tutto confermato e arricchito di altre squadre di valore del panorama toscano, la Stella Azzurra è campione regionale di categoria, ed altre formazioni provenienti da vivai della massima serie.

Il torneo si svolgerà nell’'impianto dell'Indomita Quarata e verrà usato come supporto organizzativo  la struttura dove si svolge la Festa al Vecchio Ponte e della Polisportiva.

Programma: il 14 giugno verranno trasmesse in diretta le estrazioni dei gironi e poi postate come filmato nelle varie pagine facebook o youtube. Il  19 giugno è il termine massimo per la trasmissione delle liste di gioco, 14 atlete + 2 dirigenti.

Domenica 23 giugno alle 8.30 accreditamento delle Società, atlete e dirigenti, alle 9 iniziano le partite eliminatorie che si concluderanno alle 13.30. Nel pomeriggio alle 16 inizia la fase finale e alle 20 ci saranno le premiazioni.

Sabato, 1 Giugno, 2013