La memoria della vita contadina

Biblioteca Città di Arezzo, sala conferenze. Venerdì 27 maggio ore 17,30

Nell’ambito del ciclo “Schegge di memoria: storia e vita quotidiana dagli archivi del territorio aretino” si svolgerà venerdì 27 maggio alle 17,30 un incontro presso la sala conferenze della Biblioteca Città di Arezzo dal titolo: “La memoria della vita contadina: documenti e immagini per non dimenticare”.

L’incontro vedrà l’intervento di Ivo Biagianti, storico dell’Università degli studi di Siena, che farà un breve inquadramento storico sulla Valdichiana, gli sviluppi delle bonifiche, la realtà mezzadrile, il sistema fattoria con un focus sulle proprietà della famiglia Mancini-Griffoli e sulla documentazione tramandataci. L’incontro sarà anche l’occasione per vedere alcuni documenti originali di questa famiglia, conservati presso la biblioteca e per assistere alla proiezione di un video che illustra quella che era la realtà contadina degli inizi del Novecento.

Il ciclo di incontri organizzato dalla Rete Documentaria Aretina in collaborazione con la Banca della Memoria di Poppi, con il contributo della Regione Toscana, è iniziato nel mese di maggio e  terminerà con questo incontro.

Ulteriori informazioni su www.bibliotecarezzo.it, pagina facebook BibliotecaCittadiArezzo o telefonando allo 0575-22849.

Domenica, 1 Maggio, 2016