Tu sei qui

“Mecenate d’estate”

Share button

Si comincia con la danza contemporanea di ATERBALLETTO SUITE

Mercoledì 18 luglio alle 21,15 nello scenario di Piazza della Badia debutta “Mecenate d’estate 2012”, il programma di spettacoli organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo. “L’estate aretina è frutto di una serie di reti e collaborazioni che abbiamo voluto e perseguito – sottolinea l’assessore Pasquale Macrì. Ultima in ordine di tempo ma particolarmente preziosa è quella con Aterballetto, la compagnia di danza contemporanea dell’Emilia Romagna. Ma non lasciatevi ingannare da questa definizione, perché si tratta di una compagine di caratura internazionale che siamo riusciti a trattenere in Italia per un giorno prima della sua partenza per la tournee europea che la vedrà protagonista. Una presenza che ci permette di cominciare a lavorare anche sulla danza contemporanea, attività oramai di rilievo sociale oltre che artistico”.

“ATERBALLETTO SUITE. Almost Blue - Cantata - Romeo and Juliet”: coreografie di Mauro Bigonzetti, luci di Carlo Cerri. Per Almost Blue musica di Elvis Costello interpretata da Chet Baker. Per Cantata musiche originali e tradizionali arrangiate dal gruppo musicale Assurd, costumi di Helena Medeiros. Per Romeo and Juliet scene e costumi di Fabrizio Plessi, montaggio musicale da Sergei Rokovieff. Una produzione Aterballeto.

La coreografia di Mauro Bigonzetti si muove in totale sintonia con il fascino viscerale della composizione di Elvis Costello e della struggente interpretazione della tromba e della voce di Chet Baker. Cantata è una coreografia dai colori forti tipici del sud, un balletto nato dall’incontro di Bigonzetti con un gruppo di musiciste napoletane e pugliesi. Di Romeo e Giulietta sono i sentimenti a determinare la struttura portante del balletto, insinuandosi sino a colpire le nostre sensibilità.

“Due parole sulle location degli spettacoli – conclude Macrì. Non più l’anfiteatro, visto che la Soprintendenza ha messo a bando le proprie strutture e che ci sembrava comunque un po’ a sé stante. Andiamo a coinvolgere un posto bellissimo di Arezzo, Piazza della Badia, con i suoi ristoranti e bar così che la sera la gente può andare a cena e godersi uno spettacolo unico senza problemi”.

Biglietto d’ingresso: posto unico 6 euro. Prenotazioni biglietti rta.tika.it; Officine della Cultura - 0575 27961.

Domenica, 1 Luglio, 2012