Scontro tra Titani

Match di Teatro estemporaneo  /  Anfiteatro Parco Villa Severi, Via Francesco Redi (Arezzo) ;  16 settembre 2022  ore 21.30.

Lasciate alle spalle, pur con moderato ottimismo, le problematiche della pandemia che tanto hanno afflitto il settore culturale e creativo, l'associazione culturale AreaMista torna in campo a pieni giri, proponendo agli appassionati un primo assaggio di Teatro estemporaneo introduttivo a quella che sarà la consueta e rinomata Rassegna dell'Improvvisazione Teatrale. L'evento che prenderà forma nella splendida cornice di Villa Severi si colloca in un contesto di sperimentazione del linguaggio teatrale che ha conquistato negli anni i favori crescenti degli spettatori e della critica a livello nazionale. E' un evento brillante dove si genera spettacolo facendo leva su una giusta dose di competizione senza esclusione di colpi; squadre di attori si sfidano e contendono la scena, sia in gruppi che come singoli, tirando fuori dal cilindro tutta l'inventiva di cui sono capaci, accompagnati dalla musica, e di fronte a un publico partecipe che avrà anche l'onere di incoronare i vincitori e le migliori esibizioni. In cattedra, nei panni di arbitro del contest, Alberto Ceville, un virtuoso del palcoscenico e profondo conoscitore dell'improvvisazione teatrale che, fischietto alla mano, avrà il non semplice compito di stimolare, guidare e talora addomesticare, si fa per dire, la straripante creatività che andrà sotto i riflettori dell'Anfiteatro di Villa Severi riportandola, se necessario, entro il perimetro delle poche regole condivise. Tanti gli ospiti, provenienti da tutta Italia con la voglia di confrontarsi e migliorare le proprie attitudini, veri titani e professionisti dell’impromptu teatrale che, negli anni, hanno contribuito a sviluppare un'ampia e variegata produzione di storie senza copione, spontanee, sempre divertenti e, soprattutto, originali. Questo in sintesi il biglietto da visita dello spettacolo all'insegna della pura estemporaneità dove platea e proscenio si fondono assieme, dove attori e spettatori si prendono per mano, fuori dagli schemi, in una sintesi espressiva tra le piu coinvolgenti ed accattivanti nell'universo delle arti sceniche.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Arezzo

Associazione AreaMista