Marcenando... l'arte camminando

Mostra d'arte permanente a cielo aperto / Antico borgo di Marcena (Arezzo)  ;  18 settembre 2022   dalle 16 alle 20.

"Marcenando,  l'arte camminando" è un progetto artistico-culturale nato nel 2021 per iniziativa dell'omonima associazione (Marcenando odv), con l'obbiettivo di diffondere la bellezza negli spazi a cielo aperto del territorio di Marcena, il piccolo borgo del comune di Arezzo che comprende, oltre al nucleo antico, varie altre località come La Pazienza, La Lama, Le Lastre, Castelnuovo, Valloni. La valorizzazione delle opere d'arte e del territorio rappresentano l'essenza dell'iniziativa che abbina arte, natura, storia e paesaggio in un unica grande offerta culturale in grado di regalare al visitatore emozioni sensoriali indimenticabili. Una galleria espositiva disseminata da dipinti, sculture, poesie, oltre ai tanti luoghi magici del piccolo paesino in riva all'Arno, di Dantesca memoria, i panorami a perdita d'occhio, gli olivi secolari e gli antichi muri a secco, costituiscono il "biglietto da visita" che ha permesso all'iniziativa, fin dal suo esordio, di riscuotere un notevole e meritato interesse di pubblico. Una cinquantina le opere d'arte già installate, in modo permanente, per le strade di Marcena mentre altre se ne aggiungeranno, in occasione di questa seconda edizione, con particolare attenzione al territorio "fuori porta" al fine di saldare strettamente i valori estetici dell'arte a quelli del patrimonio storico e naturalistico.

Giovedì, 14 Luglio, 2022