Mappamondi

Rassegna del teatro scuola per le nuove generazioni. Al Teatro Pietro Aretino

Presentata dall’assessore Lucia Tanti, da Massimo Ferri presidente della Rete Teatrale Aretina e da Livio Valenti della Nata, la V edizione della rassegna MAPPAMONDI – Teatro per le nuove generazioni, realizzata in collaborazione con il Comune di Arezzo, che partirà giovedì 4 febbraio presso il Teatro Pietro Aretino con lo spettacolo “Alice” della Compagnia Kanterstrasse. La rassegna ha in cartellone nove spettacoli per tutti gli ordini di scuola, coprendo una fascia di età che va dai 4 ai 19 anni.

“La formula che abbiamo individuato quest'anno è nuova – ha sottolineato l'assessore Lucia Tanti – non abbiamo infatti solo messo il teatro a disposizione ma pensato a un supporto alle famiglie che dovessero essere in difficoltà anche per coprire una spesa modica. La famiglia per noi non è oggetto di slogan ma di scelte concrete. Mettere a disposizione delle risorse serve a collocare tutti sullo stesso piano. Ovviamente per poter usufruire di un piccolo aiuto bisogna dimostrare di avere una situazione economica critica. Se così, noi faremo la nostra parte per permettere ai ragazzi di fare esperienze formative. Questo principio si sposa con la nostra scelta di fondo, come amministrazione, che è quella di non sovvenzionare direttamente i soggetti che erogano i servizi o organizzano eventi ma i singoli cittadini che ne possono godere. Vogliamo lavorare lungo un percorso consolidato per avvicinare i giovani all'espressione teatrale. Oltre al teatro, mi sta a cuore la musica e la formazione musicale che sarà centrale per le scelte dei prossimi anni”.

Massimo Ferri e Livio Valenti hanno sottolineato che “gli spettacoli scelti variano dal teatro di figura al teatro d’attore, passando per la danza e la musica. Gli intrighi narrativi sono ispirati alle fiabe e ai racconti classici, quali 'Alice nel paese delle meraviglie' o 'Il Piccolo Principe', fino a testi originali che danno al teatro una vitalità narrativa di cui le nuove generazioni hanno grande bisogno. Un modo di raccontare che rappresenta uno stile tipico del teatro, sempre attento a dosare insegnamento ed emozione, fantasia e riflessione. Per le scuole secondarie di secondo grado MAPPAMONDI propone quest’anno due ritratti di grandi artisti toscani: Dante Alighieri e Piero Della Francesca. Un modo per vedere il passato con gli occhi rivolti verso il futuro”.

Percorso formativo teatro destinazione scuola – sezione Toscana

All’interno della rassegna MAPPAMONDI sono stati individuati tre spettacoli, ciascuno destinato a un diverso ordine di scuola, rispetto ai quali vengono proposti incontri di preparazione alla visione, iniziativa accolta con grande entusiasmo dagli istituti scolastici negli anni passati. Questa modalità di formazione si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti al linguaggio teatrale in modo consapevole, incuriosendoli attraverso tracce, indizi ed elementi didattici senza mai togliere la sorpresa e il piacere della scoperta che ogni spettacolo riserva. Tutte le attività sono curate dagli operatori della Rete Teatrale Aretina in stretta collaborazione con i formatori dell’Associazione Agita.

Lunedì, 1 Febbraio, 2016