"Mancata fusione di Capolona e Castiglion Fibocchi: vincono i cittadini e non l’apparato Pd"

Dichiarazione del capogruppo e del consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Francesco Macrì e Giovanna Carlettini

I cittadini di Capolona e Castiglion Fibocchi hanno vinto. È una crescita di consapevolezza importante nell’opinione pubblica. Il segnale chiaro che quest’ultima non è più propensa ad assecondare automaticamente il Pd.

Il partito che attualmente, e sottolineiamo attualmente, detiene il potere nella maggioranza dei Comuni della provincia ha visto però crescere segnali di dissenso e non allineamento. Dal Casentino alla Valtiberina. E con la politica delle “fusioni” pensa di arginare in qualche modo questa erosione. Siamo infatti convinti che se avesse prevalso il sì, il neo-Comune di Castiglion Capoloni avrebbe guardato con interesse a Subbiano per un’aggregazione a tre. E a Subbiano, guarda caso, non governa il Pd.

Veniamo poi alla presunta maggiore efficienza dei servizi: se due o più Comuni vogliono razionalizzare la gestione delle loro competenze hanno altri strumenti a disposizione, dalle unioni ai consorzi. Le forzature fusioniste sono soltanto funzionali al disegno di potere che abbiamo descritto sopra e minano alle fondamenta la vera identità di questo paese, ovvero le municipalità.

Tutti i processi che la stravolgono, annullando altresì il senso di appartenenza cittadina e istituzionale, devono partire dal basso e non essere imposti.

Domenica, 1 Maggio, 2016