Tu sei qui

Magi su scrutatori: “la Commissione elettorale è attenta ai disoccupati”

Share button

La proposta di Farsetti all’esame della prossima riunione

Dichiarazione dell’assessore Stefani Magi

 

La proposta del Consigliere Daniele Farsetti verrà esaminata nella prossima riunione della Commissione elettorale. Quello dello scrutatore è un servizio alla comunità che si configura come una prestazione occasionale retribuita con un piccolo compenso.

In questo momento, con la disoccupazione al 13%, quando anche gli 80 euro mensili per la riduzione dell'IRPEF sono attesi come una boccata di ossigeno per contribuire a pagare una bolletta o un mutuo, anche il compenso da scrutatore assume rilievo. Varia in base al tipo di consultazione elettorale. Ancora non è stato inviata la circolare da parte del Ministero degli Interni. Comunque secondo quanto fino ad ora prescritto per una elezione europea il compenso ammonta a circa 100 euro.

La commissione elettorale comunale, da me presieduta e composta da consiglieri comunali Elisa Bertoli, Roberto Barone e Alessio Mattesini, procede alle nomine delle persone iscritte all'albo nei diversi seggi. Per chiarezza: le persone interessate possono far domanda di iscrizione all'albo tra il 1 e il 30 novembre di ogni anno. La richiesta può essere presentata non solo allo Sportello Unico ma anche al Protocollo o spedita via fax o per posta ordinaria  come qualsiasi altra domanda che viene rivolta al  Comune.

Chi non è iscritto potrà farlo in novembre per le successive elezioni e cioè le regionali 2015.
La commissione ha sempre condiviso una attenzione ai giovani, categoria che purtroppo in gran parte coincide con quella dei disoccupati (42% dei giovani lo sono), ed anche in questa occasione la commissione considererà tra i criteri di nomina l'attenzione alla fragilità economica e l'equità.

Martedì, 1 Aprile, 2014