Il Maestro e la Città: in memoria di Arturo Benedetti Michelangeli

Sabato 14 settembre mostra e concerto

Una mostra multimediale su Arturo Benedetti Michelangeli e la città nella basilica inferiore di San Francesco dal 14 settembre al 23 novembre. In occasione dell’inaugurazione della mostra, sabato alle 21 nella basilica avrà luogo il concerto con il maestro Renato Premezzi, il primo di una serie organizzata dalla Associazione Amici della Musica.

L’assessore alla cultura del Comune di Arezzo Pasquale Macrì: “con soddisfazione prendo atto che è rinata un’associazione culturale che esordisce alla grande con un evento che si integra con il finissage di Arezzo Summer Events. L’assessorato alla cultura ne auspica il pieno successo e ne ricorda radici e importanza. In un’ottica politica che deve guardare avanti secondo quest’ottica: i cittadini oggi liberamente associandosi possono proporci validissimi progetti culturali che noi siamo disponibili a promuovere”.

Francesca Tenti, referente dei progetti dell’associazione: “ad Arezzo vogliamo cominciare a utilizzare un linguaggio culturale nuovo e di apertura, rivolto all’intera città, anche a una fascia giovanile. Il concerto di sabato è solo la prima di tante giornate che intendono muoversi lungo questa prospettiva di rilancio”.

Renato Premezzi è stato l’allievo prediletto di Arturo Benedetti Michelangeli del quale possedeva la stessa padronanza della tastiera e condivideva i gusti artistici e le interpretazioni. Dopo Premezzi ci saranno altri pianisti allievi di Arturo Benedetti Michelangeli di caratura internazionale che hanno accettato l’invito con entusiasmo e Maurizio Pampaloni presidente dell’associazione intende sottolinearlo: “questo entusiasmo ci ha dato slancio per organizzare gli eventi e ringrazio per la collaborazione RaiTeche, la Soprintendenza di Arezzo e la Provincia. La nostra è una ripresa delle attività per restituire cultura musicale di alto livello alla città e al territorio”.

Claudio Santori, responsabile editoriale degli Amici della Musica: “Frank Renato Premezzi è felice di tornare ad Arezzo in memoria proprio dei corsi tenuti da Arturo Benedetti Michelangeli e da lui seguiti. Per l’occasione non ha esitato a lasciare temporaneamente Chicago dove insegna da anni. Il suo concerto è da considerare un vero avvenimento musicale perché Premezzi torna qui a suonare dopo oltre 20 anni. Sarà in grado di ricostruire quella particolare atmosfera di garbata internazionalità che la città ha vissuto grazie alla presenza di Benedetti Michelangeli. Il progetto attuale intende fornire un sequel di altissimo livello al primo festival ‘Benedetti Michelangeli’ organizzato dagli Amici della Musica alla fine degli anni Cinquanta”.

Il programma del concerto:

Claude Debussy

Sei Preludi (secondo libro)

Reflets dans l’eau (Images)

Clair de lune (Suite Bergamasque)

Jardins sous la pluie (Estampes)

Frederic Chopin

Sei Valzer