Luigi Valentini nel ricordo di Luciano Ralli e Giuseppe Fanfani

Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Comunale e del Sindaco

"Desidero esprimere le mie condoglianze ai familiari per la morte di Luigi Valentini, figura di spicco della Resistenza aretina e poi della vita civile e professionale nel dopoguerra. Dopo l’otto settembre, seppur giovane, la sua scelta di campo fu chiara fin da subito: partigiano nelle montagne della provincia divenne un protagonista degli accordi con gli Alleati per la liberazione di Arezzo, anniversario che cade fra pochi giorni. Questo suo ruolo, e il successivo di principe del foro, oltre che il suo impegno civile e politico, lo rendono figura di spicco della nostra storia e della nostra evoluzione civile e democratica.

A lui va il mio ricordo, condito da una speranza e una certezza. La certezza è che le mie parole saranno sentite come proprie da tutti i membri dell’istituzione che rappresento. La speranza è che le giovani generazioni grazie a uomini come Luigi Valentini trovino spunto per la loro formazione socio-culturale e per i principi-guida della loro esistenza".

Così Luciano Rali ma anche il Sindaco Fanfani ha voluto esprimere il proprio cordoglio alla famiglia dell'avvocato e uomo della Resistenza. “La città e le istituzioni perdono un uomo che ha contribuito alla ricostruzione democratica”.

Lunedì, 1 Luglio, 2013