L’ottavo concorso di danza Piero della Francesca: appuntamento al Teatro Petrarca domenica 13 febbraio

Nato nel 2013 con lo scopo di creare un evento di danza di livello internazionale, il concorso Piero Della Francesca, patrocinato dal Comune di Arezzo, è giunto alla sua ottava edizione. Location di prestigio il Teatro Petrarca. Domenica 13 febbraio.

Il programma prevede al mattino una master class con i maestri ospiti, un’opportunità per i ballerini partecipanti, provenienti dalle scuole di tutta Italia, di conoscere da vicino i giurati. Dalle 14, invece, il palcoscenico si apre sulle esibizioni che alterneranno i vari stili di danza accademica, danza classica e repertorio, danza contemporanea, modern e hip hop, articolati per classi di età a partire dagli otto anni. Alla fine di ogni sezione, si terrà la premiazione con l’assegnazione di borse di studio messe in palio da centri di perfezionamento e importanti accademie. E per i giovani meritevoli potrà “scattare” anche la segnalazione per accedere all’Accademia di Stato di Danza di Vienna e studiare così la disciplina prediletta ai massimi livelli.

“La cultura per il sindaco – ha rilevato il vicepresidente del Consiglio Comunale Carla Borri – è un aspetto qualificante e distintivo. Rappresenta un elemento decisivo per la crescita di una comunità, fa conoscere ed è legata allo sviluppo del turismo. Un concorso di questo livello meritava un riconoscimento importante per il contributo che porta alla città e l'amministrazione comunale non ha esitato a concederlo”.

“Il concorso – ha sottolineato il direttore artistico Anna Pagano dell’associazione culturale Progetti per la Danza &  le Arti Sceniche che cura e organizza l’iniziativa – offre opportunità di confronto e crescita a tutti gli aspiranti ballerini. Chi negli anni ha partecipato alle edizioni precedenti si è sempre imposto per gli elevati standard qualitativi e ha ottenuto il sostegno della critica e dei professionisti della danza. A proposito di questi ultimi, come da tradizione la giuria sarà composta da personaggi di spicco del panorama internazionale. Cito Crhistiana Stefanou direttrice dell’Accademia di Balletto dell’Opera di Vienna, Gaetano Petrosino maitre de ballet dell’Arena di Verona, Macia Del Prete coreografa di spicco e ballerina, Lula Abicca giornalista per riviste specializzate e critica della danza, Andre De La Roche coreografo televisivo e teatrale”.

Ingresso al Teatro Petrarca: 10 euro. Per accedere sarà inoltre necessario essere in possesso di green pass (quello rafforzato da vaccinazione o guarigione) e indossare la mascherina protettiva nel rispetto delle norme vigenti.

L’associazione Progetti per la Danza & Arti Sceniche nasce dal desiderio comune di Anna Pagano, Alessia Lazzaro e Veronica Lobina di lavorare in attività di produzione, laboratori e workshop con protagonista la cultura della danza e del teatro, con particolare riguardo all’interazione con altri linguaggi dello spettacolo. Tra i progetti messi in campo in questi anni, oltre al concorso Piero della Francesca c’è la rassegna di danza contemporanea Canoni Inversi mentre è in corso di preparazione per la prossima estate il decimo campus internazionale InDanza&InArte.

Mercoledì, 9 Febbraio, 2022