Lotta alla zanzara: al via la disinfestazione

Al via gli interventi larvicidi

È partito il primo ciclo di disinfestazioni contro le zanzare programmato dall’Ufficio Ambiente del Comune di Arezzo. Le operazioni di disinfestazione si concentreranno nelle aree pubbliche con trattamenti larvicidi nei tombini e nelle caditoie stradali dell’area urbana ed extraurbana.
Il numero di tombini e caditoie da trattare è pari a circa 17.000. Gli addetti posizioneranno una pastiglia ogni 20 giorni. Il modo migliore per limitare la diffusione dell’insetto è infatti quello di evitare che le larve possano svilupparsi. Cominciare per tempo è importante: da aprile si verificano infatti le condizioni ideali di temperatura per l’apertura delle uova.
Questo intervento, di carattere preventivo, sarà affiancato da un’ulteriore eventuale azione basata su trattamenti adulticidi in caso di presenza intensa di zanzare. I trattamenti contro gli adulti di zanzara saranno tuttavia concentrati nei mesi estivi, in assenza di persone ed evitando che il prodotto possa contaminare quanto destinato al consumo umano o animale.
Esiste anche un’ordinanza comunale che chiama tutti i cittadini a collaborare alla lotta contro la zanzara tigre, contrastando la sua proliferazione nelle aree private. È la 352 del 16 aprile 2009: in essa sono contenuti gli obblighi alla prevenzione e al controllo della proliferazione degli insetti nelle rispettive proprietà. Per le inadempienze sono previste sanzioni comprese tra 50 e 150 euro.

Venerdì, 1 Giugno, 2012