La lotta alla violenza sulle donne: Comune e Pronto Donna ancora a fianco. Da lunedì 5.000 volantini per sensibilizzare e informare. Guido Monaco illuminato tra il 25 e il 26 novembre

Giovanna Carlettini: “grazie al centro antiviolenza per l’attenzione costante su una problematica sociale che, anche a causa dei lockdown, non accenna a diminuire”

Con la ripresa della pandemia, il centro antiviolenza Pronto Donna Onlus, per mantenere alta l’attenzione sulla tematica della violenza sulle donne, riproporre il progetto NOICISIAMO 2.0, già partito in un prima fase nel maggio scorso.

“L’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore alle pari opportunità Giovanna Carlettini – è a fianco dell’iniziativa anche in questa seconda fase dell’emergenza sanitaria. Perché il suo riproporsi e il fatto di costringere tutti all’interno delle nostre case per gran parte della giornata comporta in alcuni casi, purtroppo, un effetto terribile: l’incremento delle violenze domestiche ai danni soprattutto delle donne. L’associazione Pronto Donna, realtà affermata da decenni nel territorio, che opera in un ambito di estrema delicatezza e alla quale va il mio plauso, ha constatato che nel precedente lockdown c’è stato un consistente aumento di episodi di questo genere, anche efferati. Dal punto di vista dell’amministrazione comunale è dunque fondamentale informare la cittadinanza innanzitutto che il centro antiviolenza, nonostante l’emergenza Covid 19, è attivo e risponde sia alle chiamate dirette, 0575355053, che a quelle collegate al numero di utilità nazionale 1522. In secondo luogo, l’amministrazione stessa intende essere, sia con il patrocinio che con un simbolico contributo economico, accanto alla ‘versione autunnale’ di NOICISIAMO 2.0, per evitare che sia messa in secondo piano una problematica sociale che è ancora presente, non accenna a diminuire e non è un mero dato statistico”.

NOICISIAMO 2.0 prevede la diffusione di 5.000 volantini in 50 tra farmacie, supermercati, consultorio familiare e casa della salute per dare la possibilità sia alle donne che subiscono violenza sia a chi potrebbe essere a conoscenza di situazioni violente di essere informate dettagliatamente su come chiamare Pronto Donna. Tale volantinaggio inizia da lunedì 23 novembre, una data non casuale visto che due giorni dopo scocca l’ora dell’appuntamento annuale della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e il monumento a Guido Monaco resterà illuminato dalle ore serali fino alla mattina del 26.

La sede della onlus è in piazzetta delle Logge del Grano 15. www.prontodonna.it

Venerdì, 20 Novembre, 2020