Tu sei qui

L’omaggio del presidente Luca Stella per il 25 novembre

Share button

Anche il Consiglio Comunale si stringe in un abbraccio di solidarietà e testimonianza attorno alle vittime in occasione del 25 novembre e della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

“Oltre ai dati statistici purtroppo quotidianamente da aggiornare – ha dichiarato il presidente Luca Stella – l’aspetto da sottolineare è il carattere culturale della battaglia che dobbiamo condurre: per sradicare il fenomeno occorre infatti partire dalle cause e dagli stereotipi che stanno all’origine delle esplosioni di violenza. Che non solo degenerano nel femminicidio, la manifestazione più tragica, o nelle percosse fisiche ma sono anche psicologiche e di carattere economico. Auspico che il 25 novembre sia tutti i giorni”.

Sono state Loretta Gianni e Lisa Serafini del centro antiviolenza Pronto Donna a intervenire dinanzi all’assemblea. “Pronto Donna è da 32 anni punto di riferimento del territorio. Nel 2020 ha registrato 1.300 accessi, da gennaio a ottobre 2021 circa 2.000 e la scorsa settimana 49. Attualmente, chi si rivolge a Pronto Donna richiede un intervento più articolato e complesso rispetto al passato, occorrono dunque interventi strutturati: la denuncia è un punto di partenza per arrivare alla garanzia di una prospettiva futura. Nel 2020, nonostante il Covid, abbiamo triplicato la nostra attività e reperibilità e continuato a offrire un servizio fondamentale. E non possiamo dimenticare l’accoglienza nella casa-rifugio, spesso per donne con figli o in gravidanza”.

Il presidente Luca Stella ha concluso ringraziando i capigruppo consiliari per avere reso possibile l’organizzazione di questo incontro.

Giovedì, 25 Novembre, 2021