“Logge del grano: un mercato biologico e a misura del consumatore”

Dichiarazione del consigliere comunale Marco Tulli (Sel)

La pratica approvata in Consiglio Comunale sulla regolamentazione del futuro mercato delle Logge del grano è un ottimo segnale per chi crede sia possibile incentivare produzioni di qualità e del territorio.
Personalmente il mio contributo è stato quello di integrare il testo originario della delibera con due aggiunte che ho ritenuto essenziali. La prima: rispetto alla composizione del comitato di controllo, organo deputato a verificare il buon funzionamento della gestione del mercato coperto, ho creduto fosse giusto riequilibrarla con la presenza anche di un rappresentante delle associazioni a difesa dei consumatori che prima non era contemplato.
Mentre per quanto riguarda la procedura pubblica con la quale verranno selezionati i produttori agro-alimentari che potranno utilizzare la struttura, ho chiesto che fosse data priorità ad aziende o ditte individuali con prodotti, oltre che a chilometro zero, biologici.
Il Consiglio Comunale recependo entrambe le indicazioni ha fatto un importante passo avanti in direzione della tutela della salute e del rilancio dei piccoli produttori locali.

Sabato, 1 Dicembre, 2012