La Legge 226/2004 ha sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005, pertanto il servizio militare obbligatorio non è stato soppresso ma solo sospeso.
Il Comune provvede, ogni anno, alla formazione della lista di leva dei cittadini italiani residenti, di sesso maschile, che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso compiono 17 anni; in questa prima fase gli interessati non devono svolgere nessun adempimento.
Al momento della pubblicazione all'Albo Pretorio della lista provvisoria di leva, gli interessati dovranno verificare che il proprio nominativo risulti presente nella lista; in caso contrario dovranno presentare apposita osservazione nei termini e con le modalità che verranno in seguito rese note.
Le fasi del procedimento sono le seguenti:
- 1° gennaio: pubblicazione del manifesto di avvio del procedimento di iscrizione nelle liste di leva,
- nel corso del mese di gennaio: compilazione della lista provvisoria di leva,
- 1° febbraio: pubblicazione all'Albo Pretorio, per 15 giorni consecutivi, della lista provvisoria di leva,
- entro il mese di febbraio: registrazione delle osservazioni presentate eventualmente dagli interessati,
- entro il mese di marzo: compilazione della lista di leva definitiva,
- entro il 10 aprile: trasmissione della lista di leva all'Ufficio Documentale competente
Ogni ulteriore notizia e informazione potrà essere ottenuta presso l'Ufficio Servizi demografici e statistica - P.zza A. Fanfani, 1 - Dr.ssa Fei Isabella Tel. 0575 377.221, mail i.fei@comune.arezzo.it