Lista di leva nati nell'anno 2007

Formazione della lista di leva anno 2024: giovani nati nell'anno 2007

La Legge 226/2004 ha sospeso a partire dal 1° gennaio 2005 il servizio di leva obbligatorio. Restano comunque a carico del Comune gli adempimenti relativi alla formazione ed all’aggiornamento delle liste di leva finalizzate ad un eventuale ripristino della leva obbligatoria, le quali contengono i nominativi di tutti i cittadini maschi da 17 a 45 anni ( D. Lgs. 66/2010 Codice dell’ordinamento militare).

Il Comune provvede, ogni anno, a formare la lista di leva dei cittadini italiani residenti, di sesso maschile, che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso compiono 17 anni di età.

Le fasi del procedimento sono le seguenti:

• dal 1° gennaio e fino al 31 gennaio: pubblicazione all’Albo Pretorio del manifesto relativo all’obbligo di iscrizione nelle liste di leva dei giovani maschi cittadini italiani che nell’anno in corso compiono 17 anni di età . Il manifesto equivale ad avviso di avvio del procedimento di iscrizione nella lista di leva. In questa prima fase gli interessati non devono svolgere nessun adempimento.
  • 1° febbraio : pubblicazione all'Albo Pretorio, per 15 giorni consecutivi, della lista provvisoria di leva (elenco degli iscritti nella lista di leva nati nell’anno 2007).
  •  dal 1° febbraio e fino al 28 febbraio: registrazione delle osservazioni presentate eventualmente dagli interessati. A seguito della pubblicazione all'Albo Pretorio della lista provvisoria di leva gli interessati dovranno verificare che il proprio nominativo risulti correttamente inserito nella lista. In caso di eventuale riscontro negativo, gli interessati dovranno inviare le osservazioni relative a omissioni, false indicazioni od errori entro il 28 febbraio 2024 all'Ufficio Servizi demografici e statistica – ANAGRAFE/LEVA MILITARE tel. 0575 377221- dr.ssa Isabella Fei i.fei@comune.arezzo.it.
  • entro il 31 marzo: compilazione da parte del Comune della lista di leva definitiva.
  • entro il 10 aprile: trasmissione della lista di leva all'Ufficio documentale competente del Ministero della Difesa.

Per ogni ulteriore notizia e informazione rivolgersi all'Ufficio Servizi demografici e statistica in p.zza A. Fanfani, 1 - tel. 0575 377204- anagrafe@comune.arezzo.it.

Lunedì, 1 Gennaio, 2024