Liceo Redi: sfida all’ultimo alambicco

La fase regionale dei Giochi della Chimica 2013 il 4 maggio con 350 studenti di 50 scuole toscane

Sono 350 i ragazzi provenienti da 50 Istituti scolastici di tutta la Toscana che domani, sabato 4 maggio, parteciperanno alla finale regionale dei Giochi della Chimica 2013 organizzati dal Liceo scientifico “Redi” di Arezzo in collaborazione con la Società Italiana di Chimica. Appuntamento alle ore 10 presso il Liceo Scientifico “Francesco Redi” di Arezzo.

Presenta l’iniziativa l’assessore comunale Francesco Romizi ricordando che “ospitare questa fase regionale dei Giochi della Chimica rappresenta un’occasione di grande livello per la nostra città e un momento di crescita e formazione per tanti giovani che sono chiamati a dare prova delle loro capacità. Il patrocinio dell’Amministrazione comunale e provinciale di Arezzo rappresenta il sostegno delle istituzioni alle attività delle scuole in generale e del Liceo Redi in particolare, come sempre molto attivo e innovativo nel territorio”.

I Giochi, di livello nazionale, sono patrocinati dal Ministero della Pubblica Istruzione e le varie selezioni porteranno all’individuazione della rappresentativa italiana che parteciperà alla XLV Olimpiade Internazionale della Chimica che si svolgerà a Mosca dal 15 al 24  luglio 2013.

“E’ un evento prestigioso legato ad una tematica scientifica di valenza formativa – conferma il Dirigente Scolastico Anselmo Grotti – che coinvolge i ragazzi in una prova impegnativa e offre loro l’opportunità di confrontarsi con quanto studiano e con le loro capacità.

Si conferma anche con questa iniziativa la nostra idea di scuola partecipata, con gli studenti che sono chiamati a esprimere le loro competenze e conoscenze in vari ambiti: scienze applicate, lingue ma anche comunicazione con il contributo degli studenti alla gestione del canale televisivo 217, del sito e dei social scolastici. I ragazzi non sono superficiali e, se motivati, danno ottime risposte”.

Per la prima volta i Giochi della Chimica prevedono anche una fase Junior aperta agli studenti di tutte le classi seconde e terze delle scuole medie inferiori: vi hanno aderito 10 scuole e circa 100 studenti della provincia di Arezzo.

La Finale provinciale di questa categoria si terrà domani, sabato 4 maggio, alle ore 11 presso il Liceo Scientifico “Francesco Redi”.

“I Giochi – precisa il docente referente dei Giochi della Chimica, professor Vito Posca - si articolano in tre distinte classi di concorso riservate rispettivamente agli studenti del biennio, a quelli del triennio dei licei e a quelli del triennio degli Istituti Tecnici Industriali che frequentano corsi ad indirizzo chimico.

Del nostro Istituto partecipano 5 studenti del biennio e 7 del triennio.

Sia per questa categoria che per quella Junior la cerimonia di premiazione dei vincitori avrà luogo l’ 11 maggio alle ore 11 presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo. Collegato alla manifestazione è previsto un Concorso Grafico riservato agli studenti sul  tema “La Chimica del domani”. Il bozzetto primo classificato sarà premiato durante la cerimonia di premiazione dei Giochi e utilizzato come immagine dei Giochi stessi”.

La Finale Nazionale delle Olimpiadi della Chimica  si terrà a Frascati il 24 maggio e la Finale Internazionale delle Olimpiadi della Chimica si svolgerà a Mosca (Russia) dal  15 al 24 luglio 2013.

comecomunicare.eu

@reteredi