Tu sei qui

Il Liceo Musicale si racconta in piazza: con parole e musica

Share button

Festa il 3 giugno in Piazza Grande

Il Liceo Musicale si racconta e incontra la città. Ha messo a punto un  progetto biennale che ha il suo primo appuntamento,  “Liceo musicale in Piazza”, lunedì 3 giugno.

 

“E’ un’iniziativa – spiega il Preside Giampiero Giugnoli - connesso all’inaugurazione della nostra nuova sede in Via del Praticino e prevede, nel prossimo anno scolastico, la pubblicazione di un annuario del Liceo Musicale e una serie di incontri per approfondire il  senso degli studi umanistici e della formazione musicale”.

 

Quello del 3 giugno in piazza Grande saerà un pomeriggio di festa. Lo annunciano le due docenti che hanno elaborato il progetto, Rosaria Scilla e Cecilia Luzzi: “abbiamo pensato proprio ad una festa. Il programma delle attività che inizieranno alle ore 17 e proseguiranno fino a sera prevede canto corale, laboratorio di musicoterapia e di musica etnica, concerti di solisti, gruppi da camera e orchestrali… La varietà di tanti suoni e voci sottolinea la ricchezza di una scuola che individua la sua specificità nella ricerca dell’armonia tra parola e musica”.

 

Alle 17 apertura con laboratori musicali; alle 18.45 esibizione dell’Orchestra del Liceo Musicale sulla terrazza della Fraternita; alle 19.45 buffet sotto le Logge Vasari e, infine, alle 21.15 in Santa Maria della Pieve, Concerto dell’Ensamble vocale del Liceo Musicale.

 

“Alle attività musicali – ricordano Scilla e Luzzi - parteciperanno ex alunni, alcuni dei quali ormai professionisti affermati, insegnanti, bambini della scuola elementare Sante Tani coinvolti dagli alunni del Liceo Musicale in un laboratorio di canto corale. Il progetto prevede, inoltre, il coinvolgimento della Associazione “Amici di Alice” ONLUS istituita recentemente da alcuni insegnanti del Liceo Classico e Musicale per favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni diversamente abili nel contesto scolastico”

 

In occasione della serata è stato lanciato un concorso fotografico aperto a tutti. lE immagini più originali, creative comunque capaci di cogliere lo spirito della serata saranno premiate e successivamente pubblicate nell’annuario della scuola.

 

“L’iniziativa – conclude il Preside Giugnoli - è stata resa possibile grazie alla generosa adesione di tante istituzioni e persone che con il loro entusiasmo hanno contribuito a creare un evento che certamente resterà un’occasione speciale nella vita del Liceo Musicale”

 

I contributi sono pervenuti da società, enti (Atam, Afm, Sapra, Estra, Chimet, Lions Mecenate Arezzo, C.E.S.A.) e da banche (Banca Etruria) fortemente radicate nel territorio. Nell’organizzazione del buffet ci si è rivolti ad associazioni (Ascom, Coldiretti e Campagna Amica) o imprese (Menchetti, Santaprisca, Marchi Gino srl) locali  e si sono privilegiati prodotti a Km 0 e scelte ecocompatibili (Nuove Acque ha installato in piazza un fontanello per distribuire acqua di ottima qualità, a bassissimo costo e “amica dell’ambiente”).

Mercoledì, 1 Maggio, 2013