Liberi di essere campioni… nello sport e nella vita

L’ottava giornata nazionale UILDM

Si svolgerà dal 26 marzo all’8 aprile l’ottava Giornata Nazionale UILDM (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) dedicata al tema “sport e disabilità” e caratterizzata dallo slogan: “liberi di essere campioni”. Da lunedì 26 marzo a domenica 8 aprile invia un sms o recati a uno dei banchi in città. L’sms va inviato al numero 45503 per donare 2, 5 o 10 euro e dare il proprio contributo all’iniziativa (è possibile anche chiamare da telefono fisso). Ai banchi sarà invece possibile acquistare, con un contributo minimo di 5 euro, le protagoniste dell’edizione 2012, le Farfalle della solidarietà, peluche ripieni di ovetti di cioccolato che verranno distribuiti dai volontari assieme a materiale informativo sull’associazione e sulle malattie neuromuscolari. Il Comune di Arezzo ha aderito all’evento.
Lucia De Robertis, assessore alle politiche sociali: “campioni nello sport, ma soprattutto nella vita. Offriamo ai giovani con disabilità l’opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita e promuovere il loro sviluppo personale, la loro emancipazione e indipendenza, aiutandoli a diventare, appunto, campioni nella vita, dopo aver abbattuto limiti e barriere architettoniche e socio-culturali che condizionano ancora la quotidianità. Attraverso lo sport è possibile soffrire o gioire, perdere o vincere, ma soprattutto è possibile imparare a conoscere le proprie potenzialità e i propri limiti e ad affrontare le sfide di tutti i giorni. Inoltre, i fondi che raccoglieremo sono fondamentali per portare avanti le attività che UILDM realizza per le persone colpite da malattie neuromuscolari come l’assistenza domiciliare e la fisioterapia e, in questa occasione, dare forte sostegno alla Pneumologia dell’ospedale San Donato, servizio sostanziale per la vita di queste persone”.
Adriana Grotto, vicepresidente UILDM di Arezzo: “ogni anno siamo a rivendicare la possibilità per tutti di fare attività sportiva. Questo per noi è importante perché tutti i fondi che raccogliamo servono a portare avanti i nostri progetti, come quello di un reparto all'ospedale per i malati neuromuscolari che permetta di seguire le cure indispensabili per la nostra vita”.
Ed ecco il primario di pneumologia Raffaele Scala: “il ruolo dello pneumolgo è fondamentale per consentire un corretto respiro perché la fase finale di questo tipo di malattie purtroppo necessita a volte di supporto respiratorio. Per fortuna siamo oramai in grado di garantirlo con tecniche non invasive. A livello personale aggiungo che dopo due anni di assenza sono rientrato ad Arezzo alla guida del reparto e di certo faremo di tutto per stare sempre più vicini a chi avremo in cura”.
Entrando nello specifico delle manifestazioni locali, il 26 marzo si celebra la Giornata mondiale della lentezza. FIAB (Federazione italiana amici della bicicletta) e UILDM Arezzo organizzano una pedalata per le piste ciclabili della città con partenza alle 18 da Piazza San Iacopo. Alessandra Pedone della FIAB Arezzo ha sottolineato come la “federazione aderisca con gioia a questa iniziativa per lanciare un messaggio di città a misura di due ruote a disposizione di tutti”.
Il 9 aprile, invece “Corri per la legalità”, maratona organizzata da U.P. Policiano, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Arci e Libera Arezzo, UILDM Arezzo, Accademia Daishido e UISP nell’ambito della 12a edizione della Parcocorsa Corsa Ecologica Competitiva. Mario Nocentini, presidente della Polisportiva Policiano e Lorenzo Falsini dell’accademia Daishido, disciplina bio-energetica che può essere vista sia come terapia muscolare che come tecnica di rilassamento, sia come arte marziale “soft” che come trattamento fisico, hanno ricordato di essere soliti ospitare messaggi di solidarietà nelle loro manifestazioni.
“Corri per la legalità” è aperta a tutti, palestre, associazioni, società sportive o semplici cittadini, purché in regola con le norme di tutela sanitaria per l’attività sportiva agonistica o tesserati per società sportive. Senza questi requisiti sarà possibile partecipare solamente a una gara non competitiva. Iscrizioni entro il 6 aprile. Il ritrovo avverrà poi alle 9 di domenica 9 aprile al Parco Pertini, le partenze saranno alle 10 per le categorie adulti, alle 11 per le categorie giovanili. Arrivo sempre al Parco Pertini con premiazioni dalle 11,45. Informazioni: fabiosinatti@gmail.com

Giovedì, 1 Marzo, 2012