Tu sei qui

L'evento più atteso: la prima del Teatro alla Scala trasmessa al Teatro Pietro Aretino

Share button

Il Fidelio di Beethoven domenica 7 dicembre

Domenica 7 dicembre alle 17,30 al Teatro Pietro Aretino, l’evento più atteso dell’anno in live HD: la prima del Teatro alla Scala di Milano, il “Fidelio” di Ludwig van Beethoven, opera in due atti, cantata in tedesco (sottotitoli in italiano).

Direzione Daniel Barenboim, regia Deborah Warner, scene e costumi Chloe Obolensky, disegno e luci Jean Kalman. Cast: Anja Kampe (Leonore), Peter Mattei (Don Fernando), Falk Struckmann (Don Pizarro), Klaus Florian Vogt (Florestan), Kwangchul Youn (Rocco), Mojca Erdmann (Marzelline), Florian Hoffmann (Jaquino). Drata: 2 ore più intervallo. Bar-ristorazione a cura del Caffè Piave.

L’Italia si unisce ai festeggiamenti di Milano per Sant’Ambrogio, grazie alla diretta cinematografica di “Fidelio” di Ludwig van Beethoven in 200 sale, la prima della stagione 2014-2015 del palcoscenico operistico più prestigioso al mondo. Diretta dal magnifico Daniel Barenboim, grande studioso e conoscitore del compositore tedesco, per l’elegante e raffinata regia di Deborah Warner.
Leonore si finge uomo, prende il nome di Fidelio, per riuscire a entrare nel carcere in cui sospetta che Don Pizarro tenga prigioniero suo marito, Florestan, misteriosamente scomparso. Fidelio entra nelle grazie del carceriere e di sua figlia che, come suo padre, non si accorge che è una donna e se ne innamora; la vera identità di Fidelio, infatti, rimarrà nascosta fino all’incontro con Florestan, condannato a morte da Pizarro, suo acerrimo nemico.

Fiore all’occhiello di questa Prima 2014 è il cast di nomi di massimo rilievo sulla scena lirica internazionale: Anja Kampe interprete della fedele Leonore, Peter Mattei nei panni del ministro di Stato Don Fernando, Klaus Florian Vogt voce del prigioniero segreto Florestan, Falk Struckmann interprete del malvagio Pizarro.

Lunedì, 1 Dicembre, 2014