Tu sei qui

Lettere da Parigi: dalle Camelie alla Traviata

Share button

La lirica omaggia Verdi e scende in campo per la beneficienza  /  Teatro Petrarca, via Guido Monaco 12, (Arezzo)  ;  31 ottobre 2021  ore 18

Teatro e musica si uniscono per una grande produzione all’insegna della beneficienza. Il Teatro Petrarca ospiterà, il 31 ottobre p.v., lo spettacolo di opera lirica “Lettere da Parigi: dalle Camelie alla Traviata” , un omaggio al capolavoro di Verdi attraverso la condivisione del palcoscenico da parte di cantanti, attori, poeti e danzatori. La serata, è stata organizzata dal baritono Andrea Sari e dalla soprano Stella Peruzzi che hanno coinvolto numerose realtà cittadine per lanciare un forte segnale di risveglio delle potenzialità artistiche e culturali del territorio dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria. Il tutto, con una finalità benefica ovvero la devoluzione dell’intero ricavato dello spettacolo al "Progetto Scudo" del Calcit. “Lettere da Parigi: dalle Camelie alla Traviata” troverà il proprio leitmotiv nella messa in scena di un’opera che lancia un deciso messaggio di forza e di emancipazione del mondo femminile, proponendo una riflessione sul controverso problema della differenza di genere. I testi e la messa in scena sono a cura del noto attore, autore e sceneggiatore Paolo Fosso che ha immaginato un approccio diverso da quello tradizionale della lirica riservando una parte importante anche alla prosa. Lo spettacolo, introdotto da Daniela Bartolini e diretto dal maestro Daniele Fabbrini con l’accompagnamento del pianoforte del maestro Alessandro Manetti, sarà ulteriormente arricchito dal coinvolgimento del corpo di ballo della scuola di danza “Carolina Basagni”, dell’ensemble “Lettere da Parigi”, del coro lirico “Padre C. Vestri”, del Gruppo Polifonico “Coradini” e dell’associazione musicale “L’Albero in Musica”. La sinergia tra  questi gruppi di artisti permetterà, quindi, di assistere ad un esperimento unico nel suo genere dove lirica e drammaturgia si intrecciano armoniosamente ad altre arti per accompagnare lo spettatore in un emozionante viaggio attraverso una delle opere più celebri della storia italiana.

Il costo della serata è di 15 euro, con ingresso solo con Green Pass fino ad esaurimento posti; per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a info@calcitarezzo.it o chiamare il 328/72.54.025.

L'iniziativa è promossa dalle Acli di Arezzo con il patrocinio del Comune di Arezzo,

 

Giovedì, 21 Ottobre, 2021