Tu sei qui

L’attività di controllo della PM

Share button

Pesanti sanzioni ad automobilisti, chiuso negozio senza autorizzazione, denunciato organizzatore di festa non autorizzata

La Polizia Municipale prosegue con il piano estivo di sicurezza: presidio accurato del territorio e interventi incisivi per il rispetto delle norme del codice della strada.

Durante l’ultimo periodo, sono stati effettuati controlli con il telelaser e l’etilometro, anche in periferia. Oltre duecento i veicoli controllati, altrettante persone identificate, 36 delle quali sanzionate per varie irregolarità che vanno dal superamento dei limiti di velocità, all’omesso uso delle cinture di sicurezza e all’uso del telefonino durante la  guida.

Durante i controlli le sanzioni più pesanti hanno riguardato la velocità e la guida senza patente. Emblematico il caso di un cittadino di nazionalità italiana che superava il limite cittadino di oltre 60 KM/h, una velocità dunque molto pericolosa per la propria e altrui incolumità. Si è visto applicare una sanzione di 800 euro con la sospensione della patente per 6  mesi e la decurtazione di 10 punti.

Un cittadino di nazionalità albanese è stato invece sanzionato per essersi messo alla guida di un motociclo senza aver conseguito la patente di guida e senza assicurazione. Per lui, oltre al sequestro del mezzo, due sanzioni: una da 800 euro e una da 5000 euro. Un altro italiano è stato trovato alla guida di un motociclo con patente non idonea a quel tipo di mezzo mentre per un extracomunitario è stato rilevato tasso alcolemico 5 volte superiore al limite consentito.

I controlli non si sono limitati al codice della strada ma hanno interessato anche gli esercizi commerciali e i circoli privati. Durante queste attività è stato scoperto un negozio di prodotti rumeni senza alcuna autorizzazione e denunciato l’organizzatore di un evento di pubblico spettacolo che si è tenuto all’interno di un circolo privato aretino e privo di autorizzazione.

Lunedì, 1 Agosto, 2016