L’assessore Stefania Magi parla di istruzione ed integrazione dei nuovi cittadini

Durante l’incontro pubblico di venerdì 7 marzo nella sala parrocchiale della SS. Annunziata

“Istruzione e integrazione dei figli degli immigrati: esperienze e prospettive”: questo il tema  dell’incontro pubblico che sarà introdotto dagli interventi di Stefania Magi, assessore alle politiche per l’integrazione dei nuovi cittadini del Comune di Arezzo e di Claudio Piron, assessore alle politiche scolastiche, educative e giovanili del Comune di Padova.

Appuntamento venerdì 7 marzo alle ore 17 presso la sala parrocchiale della SS. Annunziata ad Arezzo, in via Garibaldi 189. L’incontro è organizzato dalla parrocchia della SS. Annunziata e dall’Associazione “Camminando s’apre cammino” in collaborazione con la Caritas Diocesana.

Dai dati emersi dal rapporto dell’Osservatorio provinciale sulla situazione degli alunni stranieri nelle scuole del territorio risulta che il percorso scolastico dei ragazzi stranieri presenta molte difficoltà e frequenti fallimenti. A fronte di ciò occorre invece sottolineare l’impegno di associazioni locali tramite la realizzazione di doposcuola e di attività di sostegno scolastico tali da costituire una risposta concreta ai bisogni emergenti nella popolazione scolastica straniera. L’incontro vuole tenere aperta l’attenzione sulla complessità del momento, evidenziare le risposte fornite dall’associazionismo del nostro territorio, individuare nuove proposte politiche e ipotesi di lavoro concrete in campo educativo rivolte a chi opera con i giovani stranieri e non che vivono situazioni di disagio sociale e scolastico.

Sabato, 1 Marzo, 2014