L’Ardita Ciclostorica dell’Alpe di Poti

23 e 24 Aprile 2022

Ritorna L’Ardita, la ciclostorica dell’Alpe di Poti con partenza da Piazza Grande ad Arezzo il 24 Aprile 2022 e un ricco programma di eventi.

Maglie di lana, biciclette, polvere e tanta passione: domenica 24 aprile 2022 ad Arezzo si corre l’Ardita e la città toscana torna ad offrirsi come esclusivo palcoscenico per una delle più affascinanti “ciclostoriche” d’Italia, quella dell’Alpe di Poti.

Organizzata dagli Arditi del ciclismo in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour e il Comune di Arezzo, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Capolona, Comune di Subbiano, Comune di Castiglion Fibocchi, Coni, Uisp, Touring Club Italiano e Mtb Race Subbiano e grazie al sostegno di Estra, Coingas, Banca di Cambiano, Fraternita dei Laici, Marconi Arredamenti, Biking Team, Mastrofisso (sue le T-shirt dello Staff), Solosalita, Donna Eleonora e A.F.M., l'edizione 2022 della manifestazione conta di superare i 300 iscritti, provenienti da ogni parte d’Italia.

Saranno le storiche insegne degli Sbandieratori di Arezzo a salutare, alle 9.00 di domenica 24 aprile, la partenza dei ciclisti prevista proprio in Piazza Grande, da dove le bici si muoveranno verso Piazza San Francesco, Piazza San Domenico ed il Duomo, cuore del centro storico di Arezzo.

Apertura della segreteria nell’Atrio d’Onore della Provincia il pomeriggio di venerdì 22 aprile per raccogliere le ultime iscrizioni (adesso possibili solo online su www.lardita.com) e ricco programma di eventi sabato 23 e domenica 24 aprile, come la Mostra Scambio di bici storiche, ricambi, accessorie e abbigliamento vintage nella splendida cornice del Prato o il Museo delle biciclette della collezione di Pasquale Morini titolare della Marconi Arredamenti, ospitato presso l’Atrio d’Onore della Provincia.

Intensa la giornata di sabato 23 aprile, che oltre alle mostre prevede la ciclopedalata gourmet aperta a tutti e gratuita che porterà i ciclisti dal Prato (ritrovo ore 15.00) alla scoperta delle piste ciclabili di Arezzo e del Sentiero della Bonifica, con degustazione dei vini delle Tenute di Fraternita dei Laici a Mugliano.  Cuore pulsante del sabato, alle 17:00, l'imperdibile appuntamento con gli incontri e dibattiti di “Senza freni”, dove interverranno grandi campioni del passato e del presente all'interno della splendida cornice della Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo. Sarà presente con un videomessaggio e un'intervista esclusiva anche il C.T. della nazionale Daniele Bennati.

Per informazioni e iscrizioni www.lardita.com e iscrizioni@lardita.com.

Giovedì, 21 Aprile, 2022