Dal 21 al 23 marzo 2025, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
“L'ARDITA E AREZZOGRAVEL" è la rinomata manifestazione ciclostorica non competitiva promossa da A.S.D. Gli Arditi del Ciclismo che nel 2025 giungerà alla sua decima edizione: si svolgerà ad Arezzo ed interesserà anche i comuni di Subbiano e Castiglion Fibocchi.
E’ una tra le più importanti ciclostoriche d’Italia, che porta a pedalare un numero significativo di ciclisti, circa 800, nel territorio aretino alla scoperta delle sue bellezze, con un rilevante ritorno in termini di presenze turistiche.
I ciclisti, dopo aver ammirato le bellezze della città, saranno condotti alla scoperta del territorio circostante: Ponte Buriano, Castelluccio, Giovi, Subbiano, Castiglion Fibocchi, Capolona, le colline di Antria e San Fabiano e, per i più allenati, è prevista l’ascesa all’Alpe di Poti.
Sono quattro i percorsi previsti: 80 Km per il percorso “Superclassico” di 65 Km, il percorso “Classico” di 50 Km e il percorso “Gourmet” da 30 Km, aperto a tutte le tipologie di bici purché vintage.
L’evento sarà preceduto dalla terza edizione della cicloturistica “ArezzoGravel”, con partenza alle ore 9,00 circa da Piazza della Libertà: trattasi di evento di completamento aperto a gravel, mtb ed ebike che permette a tutte le tipologie di ciclisti di scoprire il percorso permanente de l’Ardita.
Sabato 22 marzo alle ore 17 si terrà, presso la Sala dei Grandi della Provincia, il dibattito dal titolo “Senza Freni” alla presenza dei grandi campioni del passato.
Sono previsti una serie di eventi collaterali all'iniziava: da venerdì 21 marzo si terrà, presso l’atrio d’onore del palazzo della Provincia, la mostra di bici e quadri sul ciclismo vintage, sabato 22 marzo si terrà il mercatino di bici vintage e moderne in Piazza della Libertà, con allestimento di un piccolo street food e dj set.