Sta per partire la settimana del quartierista nei quattro quartieri della Giostra del Saracino, momento aggregativo che si dovrà svolgere nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid-19 previsti dalle normative statali e locali e conseguenti ai tavoli tecnici svolti in prefettura e questura. Ecco le prescrizioni, le raccomandazioni e le condizioni inderogabili da osservare per lo svolgimento delle attività sociali, un di decalogo a cui attenersi scrupolosamente.
- Durante tutto il periodo pre-Giostra, alle attività dei quartieri si potrà partecipare solo ed esclusivamente se in possesso di green pass e i controlli in tal senso verranno svolti a campione dalle forze dell’ordine durante le serate.
- Tutte le cene che si svolgeranno, compresa la cena propiziatoria, avranno luogo in aree delimitate, fino a esaurimento dei posti disponibili. Non sarà possibile accedere ai circoli dei quartieri in numero superiore ai posti tavola a disposizione e per questo si consiglia la prenotazione.
- Il rispetto degli orari stabiliti nel protocollo con l’amministrazione comunale sarà tassativo e inderogabile.
- Sarà consentita esclusivamente musica di sottofondo durante le cene, senza il superamento dei limiti di decibel consentiti e senza nessuna attività di ballo, né prima né durante o dopo le cene.
- La delimitazione dell’area destinata alle attività verrà tolta solamente alla fine delle attività di somministrazione.
- Negli spazi all’aperto, in caso di impossibilità di distanziamento, è obbligatorio l’uso della mascherina.
- Non sarà consentito nessun tipo di assembramento di persone durante le serate.
- Per le attività collegate alle cene, come proiezioni, conferenze, giochi valgono le regole di distanziamento in vigore.
- Per accedere agli spazi interni dei circoli ricreativi dei quartieri, sarà obbligatorio l’uso della mascherina.
- Si raccomanda sempre di seguire le indicazioni degli addetti alla sicurezza e dei responsabili dei quartieri.
"Queste semplici regole – è l'appello dei rettori dei quattro quartieri – consentiranno di svolgere comunque le attività sociali e relazionali nella massima sicurezza possibile, anche se ci sembrano limitative rispetto al pre-Giostra al quale siamo abituati. Ma il momento è veramente particolare e difficile. Vorremmo sinceramente che questa Giostra fosse ricordata come un bel momento di ripartenza dopo le difficoltà che tutti abbiamo passato e crediamo fermamente che l’unico modo per riuscirci sia dimostrare che il mondo del Saracino è maturo, conosce le norme e le sa rispettare".