Lancia d'Oro...arriva l'Annullo postale!

Annullo postale e mostra filatelica a latere dedicati ai 90 anni della Lancia d'Oro  /  Sede Associazione "Signa Arretii", via Bicchieraia 30 (Arezzo)  ;  Annullo postale (3 dicembre  2022  9-13) / Mostra Filatelica (3 dicembre 2022  9-13.30 e 15-18  -  4 dicembre 2022  9.30-12.30 e 15-18)

Dopo i Novantanni della Giostra del Saracino toccherà ai Novantanni della " Lancia d'Oro ", ambito trofeo della rievocazione storica, essere marchiati con l'inchiostro indelebile di un timbro postale. Esclusivo e coniato su misura come si conviene a una ricorrenza che tocca le corde dei sentimenti ed è carica di significato simbolico per tutti gli aretini.

L'iniziativa è di quelle destinate a lasciare il "segno", nel vero senso del termine, sia per mano degli operatori delle Poste che dovranno apporre in modo meticoloso, su francobolli e cartoline, il fatidico bollo con l'emblema grafico della prima e ultima Lancia D'Oro messa in palio e sia perchè l'annullo postale viene fatto coincidere con un giorno e un rituale iniziatico del tutto speciale facendo con ciò meritare, al timbro che l'ha impresso, un posto di prim'ordine tra i reperti storici del museo delle Poste.

L'evento, promosso dal Comune di Arezzo in collaborazione con Poste Italiane, Associazione Signa Arretii e locale Circolo Filatelico-Numismatico "M.Buonarruoti" prenderà forma, la mattina del 3 dicembre, nella sede dell'Associazione, in via della Bicchieraia, dove curiosi ed appassionati di Giostra e Filatelia avranno modo di far timbrare per un qualsiasi uso, compreso l'inserimento nell'album dei ricordi, ogni genere di cartoline affrancate oltre a quelle realizzate per l'occasione dal Comune.

La stessa operazione potrà essere effettuata, per un ulteriore mese dall'iniziativa, anche presso gli uffici centrali delle Poste. Per la storia, la Lancia d'Oro venne istituita nell'edizione dell'agosto 1932 e da allora realizzata seguendo, almeno fino al 1989 e salvo alcune eccezioni, modelli estetici non vincolanti mentre successivamente si affermò l'idea, divenuta ad oggi una tradizione consolidata, di intitolare il trofeo della Giostra a personaggi ed eventi che hanno contraddistinto, a vario titolo, il corso della storia aretina.

L'iniziativa dell'Annullo Postale sarà inoltre affiancata, in entrambe le giornate di sabato 3 e domenica 4 dicembre, da una mostra filatelica curata dal Circolo Filatelico "M.Buonarruoti" e dedicata a tutti gli Annulli Postali della Giostra del Saracino realizzati dal primo esordio fino ad oggi. In particolare, saranno esposti gli annulli postali che vanno dal 1969 al 1984 e quelli dal 1994 ad oggi  oltre a due targhette pubblicitarie della Giostra risalenti al 1955 e 1956 e a due annulli postali per il 50° anniversario del Gruppo Musici di Arezzo e per il decennale del'associazione Signa Arretii.

Locandina Annullo Postale

Venerdì, 2 Dicembre, 2022