Lance d'Oro della Giostra del Saracino: le dediche

Conferenza sui soggetti delle Lance d'Oro della Giostra del Saracino / Quartiere di Porta Crucufera, Via San Niccolò 1 (Palazzo Alberti) - Arezzo ; 13 maggio 2022  ore  21.30.

Dopo due anni di pausa, dovuti alla pandemia, riprende la presentazione dei soggetti - l'Istituto Thevenin e la Riforma Comunitativa - a cui saranno dedicate le ‘lance d’oro’ delle prossime edizioni della Giostra del Saracino. Organizzata dalla Società storica aretina, d’intesa con i Quartieri e a rotazione, l’iniziativa si svolgerà quest’anno a Palazzo Alberti, sede del Quartiere di Porta Crucifera. A ricordare la storia dell’Istituto Thevenin, fondato nel 1870, sarà Italo Farnetani, medico e letterato, che sul Thevenin ha recentemente pubblicato una monografia. Attiva ed operante nello storico Palazzo Subiani di via Sasso Verde, Casa Thevenin fu aperta inizialmente in un Palazzo di via Chiassaia dove accolse, in poco tempo, 80 fra bambine e ragazze, favorendone la scolarizzazione e la qualificazione professionale. Alla struttura voluta da suor Gabriella Thevenin (1823-1889), e a lei in seguito intitolata, sarà dedicata la lancia in palio nella Giostra di San Donato del 18 giugno. Viene pertanto ripresa e rilanciata l’intitolazione proposta nel 2020, in occasione del 150esimo anniversario della fondazione dell’orfanotrofio, e rimasta finora sulla carta a causa della pandemia. Spetterà invece a Luca Berti, presidente della Società storica aretina, l'illustrazione del soggetto della ‘lancia d’oro’ della Giostra della Madonna del Conforto, edizione di settembre, ovvero la “Riforma Comunitativa” di Arezzo. Il cosidedtto “motuproprio”, emesso 250 anni fa, il 7 dicembre 1772, dal granduca Pietro Leopoldo di Asburgo-Lorena, oltre a rinnovare gli organi di governo locale e ad ammodernare tutta la struttura amministrativa, riunificò la Comunità della Città con quella delle Cortine, separate all’inizio della dominazione fiorentina, segnando così la nascita del Comune moderno.

L’incontro è aperto alla cittadinanza e si concluderà con un dibattito al quale tutti gli intervenuti potranno partecipare. Saranno presenti, fra gli altri, le autorità del Comune, della Giostra del Saracino e dell’Istituto Thevenin. Coordineranno l’incontro Andrea Fazzuoli, rettore del Quartiere di Porta Crucifera, e Simone De Fraja, vicepresidente della Società storica.

Venerdì, 6 Maggio, 2022