IO PARTECIPO… al futuro del decentramento

Per riscrivere il nuovo regolamento comunale post-circoscrizioni

Il Comune di Arezzo ha promosso nell’ambito del progetto generale “Partecipiamo ad Arezzo”, finanziato dall’Autorità regionale per la partecipazione, due percorsi partecipativi che prevedono: la possibilità per i cittadini di decidere come investire alcune quote di bilancio comunale destinate a politiche giovanili, cultura, manutenzione e verde pubblico (Io Conto); la possibilità di contribuire alla redazione del Regolamento comunale per la partecipazione, comprensivo della disciplina del nuovo decentramento e dei relativi organi (Io Partecipo).
“Dal 2011 - sottolinea l’assessora alla partecipazione Lisa Sacchini - le circoscrizioni, punto di riferimento cittadino per decenni, sono state abolite per legge. Ciò ha spinto l’amministrazione comunale a individuare nuove misure per coinvolgere i cittadini nel dibattito sulle scelte per il territorio e per renderli parte attiva nel processo decisionale. Vogliamo raccogliere dai cittadini spunti e indicazioni utili a definire le nuove misure di decentramento e partecipazione e arrivare a costruire insieme un regolamento comunale che recuperi il valore delle circoscrizioni come strumento di cittadinanza attiva.
Già dal 2009 - ha proseguito Sacchini - questionari, focus group, consigli di circoscrizione aperti e un convegno nazionale sulla partecipazione ed il decentramento hanno dato un quadro del lavoro svolto dalle circoscrizioni nel corso della loro esperienza facendo emergere spunti sui possibili scenari del ‘dopo circoscrizioni’: quindi, cosa preservare del passato, quali modalità di partecipazione sono più adeguate alla città, come facilitare l’inclusione delle fasce più deboli della popolazione, come valorizzare il ruolo delle associazioni locali. sono domande alle quali è giunto il momento di dare risposta”.
Come si svolge il percorso “Io Partecipo 2012”: la fase uno è contraddistinta dalla raccolta di documenti e materiali per redigere un documento informativo che serva come base per la discussione tra i cittadini. Il documento sarà discusso dalla Commissione consiliare partecipazione e integrato con gli spunti e le raccomandazioni dei rappresentanti degli organi comunali.
Fase due: per arricchire il documento informativo con i diversi punti di vista territoriali, ci sarà un incontro con i membri di associazioni attive sul territorio, ex consiglieri di circoscrizione e tutti i cittadini interessati. L’incontro è realizzato con una modalità innovativa di interazione, quella del world café, con i partecipanti che siedono a piccoli gruppi a tavoli forniti di caffé, biscotti, tovagliette di carta sulle quali prendere appunti e stendere il rapporto della giornata. L’assetto “da caffè” consente di entrare rapidamente in un’atmosfera conviviale ed è particolarmente adatta allo sviluppo di una discussione creativa e alla condivisione di spunti e idee per il futuro. Appuntamento giovedì 17 maggio dalle 18 alle 22 all’Informagiovani.
Fase tre: è il vero e proprio cuore del percorso, ovvero i laboratori. Essi offrono l’occasione per discutere i temi in maniera approfondita con un gruppo di cittadini individuati tramite campionamento per rappresentare l’eterogeneità della popolazione comunale e per permettere la rappresentanza di tutte le aree del territorio. A questo campione, 30 persone scelte con metodo scientifico dalla Università di Siena, si affiancherà una rappresentanza di 20 cittadini che volontariamente presenteranno la propria candidatura. Nel corso dei laboratori, i cittadini potranno informarsi e approfondire le questioni, identificare le premesse per il nuovo regolamento, offrire proposte per il futuro e formulare  raccomandazioni condivise da consegnare all’amministrazione comunale. Il calendario prevede (sempre in Sala Giostra del Saracino di palazzo comunale): il 31 maggio e il 14 giugno dalle 18 alle 22, il 21 giugno dalle 18 alle 20.

Martedì, 1 Maggio, 2012