Io Conto 2012: i progetti culturali dei giovani aretini

Bilancio partecipativo: è possibile votare il progetto preferito rispondendo alla domanda lanciata su Facebook

“Secondo voi quale progetto culturale migliorerebbe il vostro essere giovani ad Arezzo?”. È la domanda lanciata su Facebook da “partecipArezzo” e aperta a giovani e meno giovani. Si può scegliere uno tra i quattro progetti individuati dai ragazzi che hanno partecipato al percorso “Io Conto 2012” dedicato all’individuazione di interventi finanziabili dall’amministrazione.

Superata la verifica di fattibilità economica e tecnica i progetti entreranno a far parte delle iniziative del Comune di Arezzo nel campo delle politiche culturali e giovanili.

Le proposte sono votabili su Facebook entro martedì 26 giugno a questo link: http://www.facebook.com/questions/316626471757502/

Ecco i quattro progetti:

1. DIVENIRE REDATTORI DELL’INFORMAGIOVANI

Collaborazione alla realizzazione di una sezione del giornalino dell’Informagiovani (di prossima realizzazione). In questa sezione i ragazzi e le ragazze potranno essere affiancati dai responsabili del progetto del Comune e dell’Informagiovani e, oltre ad avere uno spazio su cui scrivere, potranno acquisire nuove competenze

2. IMPARARE DA ESPERTI COME PROGETTARE EVENTI

Incontri periodici di approfondimento su tematiche di interesse giovanile per sviluppare progetti in autonomia ed essere informati sulle opportunità presenti nel territorio. In particolare gli argomenti potranno comprendere:

- creazione e gestione di un gruppo informale o formale (gruppo studio, associazione, etc.)

- organizzazione di un evento (autorizzazioni necessarie, a chi rivolgersi, quali costi, etc.)

- presentazione delle realtà associative del territorio che svolgono attività rivolte ai giovani

- informazione sulle modalità di accesso a finanziamenti rivolti ai giovani (dai progetti della Regione alle linee di finanziamento della Comunità Europea)

3. LAVORARE CON IL COMUNE PER MIGLIORARE COMUNICAZIONE E PROMOZIONE EVENTI

Definizione di un gruppo di lavoro (coordinamento di giovani e amministrazione con possibile individuazione di figura di facilitazione) per definire strategie di miglioramento della comunicazione e della promozione degli eventi e dei servizi presenti ad Arezzo. Eventuale creazione di una Consulta formata da rappresentanti di istituto e giovani provenienti da altre realtà. I punti su cui lavorare potrebbero riguardare:

- come migliorare gli strumenti di comunicazione esistenti

- quali nuovi strumenti e quali canali promuovere

4. FINANZIARE CON BANDO PUBBLICO ASSOCIAZIONI CHE SI OCCUPANO DI PROGETTI GIOVANILI

Finanziamenti alle associazioni del territorio attraverso bando pubblico per realizzare piccoli progetti riguardanti le tematiche di maggiore interesse espresse dai ragazzi nel corso del bilancio partecipativo, ovvero: musica, arte, intercultura, cittadinanza attiva. Altri obiettivi dei progetti, oltre a proporre iniziative ed eventi, potrebbero essere:

- il coinvolgimento attivo dei ragazzi nella progettazione

- la promozione dell’associazione stessa

- la promozione delle attività e dei servizi dell’amministrazione rivolti ai giovani

Venerdì, 1 Giugno, 2012