Si è svolta la cerimonia di intitolazione a Giorgio Cerbai del palazzetto dello sport di San Lorentino, alla presenza delle massime autorità cittadine, dei familiari e di tanti rappresentanti del mondo dello sport e della scuola. L’intitolazione è stata deliberata dalla giunta lo scorso luglio, su proposta del presidente regionale del C.O.N.I. Toscana e del delegato provinciale C.O.N.I. di Arezzo.
Il professor Cerbai, scomparso a maggio dello scorso anno, delegato provinciale C.O.N.I. dal 1993 al 2021, è stato sempre al servizio dello sport e dell’associazionismo aretino che ha sostenuto con impegno, generosità, passione e dedizione e che ha promosso con competenza divenendone una guida imprescindibile.
“Per lo sport aretino e non solo - ha dichiarato il sindaco Alessandro Ghinelli - Giorgio Cerbai è stato senza dubbio un riferimento autorevole non soltanto per le sue competenze ma altrettanto per la testimonianza convinta di quei valori di lealtà e sana competizione che rappresentano l’anima dello sport che, grazie a lui, si è legato alla città, alle sue istituzioni, alla scuola e a tante realtà associative diverse. Doveroso intitolare a lui un luogo simbolo dello sport aretino come il palazzetto di San Lorentino”.
“La sua attenzione alle giovani generazioni - ha commentato l’assessore Federico Scapecchi - è il tratto distintivo della sua lunga esperienza di dirigente, convinto assertore del valore formativo ed educativo dello sport declinato in tutte le sue discipline. Ho avuto l’onore, e l’onere, di essere l’ultimo assessore allo sport a collaborare con lui e posso solo esprimere la mia gratitudine per un uomo che è stato un importantissimo ambasciatore e che mi ha introdotto nel mondo dello sport. Fu lui nell’ottobre 2020, ancora convalescente dal Covid, a cercarmi per conoscermi e dare avvio a una collaborazione breve ma proficua”.
“Nella coincidenza con la chiusura del quadriennio olimpico e con la giornata della consegna delle benemerenze - ha aggiunto il delegato provinciale C.O.N.I. Alberto Melis - grazie alla disponibilità e alla sensibilità dell’amministrazione comunale, intitoliamo la palestra di San Lorentino, già impianto C.O.N.I., al professor Giorgio Cerbai, figura indimenticabile dello sport aretino”.