Iniziative conclusive della Settimana del Decoro

Sabato 1 giugno nelle scuole e a Campo di Marte

Si conclude sabato 1 giugno la prima edizione della “Settimana di promozione del decoro urbano - Insieme per una città più bella e pulita” organizzata dal Comune di Arezzo in collaborazione con scuole,  associazioni, enti del territorio.  Le attività della giornata riguarderanno interventi presso le scuole con la partecipazione di studenti, genitori e volontari del progetto UtilEtà di Arci Solidarietà e sulle aree pubbliche della città a cui possono intervenire cittadini organizzati e singoli.

Per quanto riguarda le scuole, sono coinvolte primarie e medie della città (Monte Bianco, Vasari, Margaritone, Giovi in collaborazione con il centro di aggregazione sociale di Giovi, Pio Borri, S. Tani). Gli interventi saranno realizzati dagli alunni insieme ai genitori e i volontari di Arci Solidarietà – UtilEtà e riguarderanno la manutenzione delle aule e dei giardini delle scuole. Nel caso di Giovi è prevista anche la manutenzione dei lavatoi pubblici e delle panchine del paese. Le attività nelle scuole fanno parte del progetto "Decoriamo la Città", finanziato dal Comune e realizzato da Legambiente con il coinvolgimento anche del Consiglio dei Bambini.

Gli interventi nelle aree pubbliche della città a cui possono partecipare gruppi organizzati e  singoli cittadini, riguarderanno in generale  il riordino e pulizia  degli spazi  con raccolta di carte, mozziconi e rifiuti di vario genere, piccola manutenzione degli arredi urbani, cancellazione delle scritte murali.

Il programma dell’evento prevede alle 9 il ritrovo dei partecipanti ai giardini di Campo di Marzo e alle 9.30 l’inizio delle attività presso Campo di Marte e le aree limitrofe. A conclusione dei lavori, alle ore 12 il Centro di aggregazione sociale di Pescaiola offrirà una colazione a tutti i partecipanti. Parteciperanno anche gli studenti del Liceo Artistico e Coreutico annesso al Convitto Nazionale di Arezzo, i bambini della scuola elementare Masaccio e i volontari del progetto UtilEtà di Arci Solidarietà. Aisa fornirà il supporto logistico all’iniziativa.

Alla prima edizione della Settimana del Decoro Urbano hanno aderito: Associazioni tavolo Casa delle Culture, Legambiente, WWF Arezzo, Fiab, Consiglio dei Bambini, Progetto UtilEtà di Arci Solidarietà, Gruppo Scout Cngei, Seum, Quartieri: Porta del Foro, Porta S. Andrea, Porta S. Spirito, Porta Crucifera, Centri sociali: Pescaiola, Pionta e Giovi, Università dell'Oklahoma, Aisa, Liceo Artistico Coreutico anneso al Convitto nazionale di Arezzo, Istituti Comprensivi: Vasari, P. della Francesca, IV Novembre, Margaritone e Cesalpino, Confesercenti, AISA.

Contatti e adesioni: tel. 377833, email: decorourbano@comun.arezzo.it

Mercoledì, 1 Maggio, 2013