Domenica 16 luglio Arezzo celebrerà il 79° anniversario della liberazione dai nazifascisti, evento che coincide con un’altra importante ricorrenza, il centenario della nascita di Aldo Ducci, storico sindaco aretino, antifascista, partigiano, presidente provinciale e dirigente nazionale ANPI.
A lui sono dedicati l'incontro-dibattito di approfondimento “Aldo Ducci: partigiano, politico, amministratore. Una figura chiave nella storia aretina del ‘900” e la mostra “Aldo Ducci: immagini, documenti, ricordi”, organizzati dalla sezione aretina di ANPI con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Società storica aretina. L'incontro si terrà domenica alle 17 presso la sala del Consiglio Comunale di alla presenza del sindaco Alessandro Ghinelli e con gli interventi dell’ex amministratore aretino Nino Materazzi, di Paolo Ghelli, ex dirigente del Comune di Arezzo, della vicepresidente nazionale dell’ANPI Mari Franceschini. Modererà l’incontro il professor Claudio Santori. Al termine del convegno sarà inaugurata, presso il chiostro di palazzo comunale, la mostra che sarà visitabile fino al 29 luglio.
Per festeggiare la liberazione di Arezzo, sempre organizzati da ANPI, domenica 16 alle 20 in piazza Ssnt' Agostino si terrà un incontro conviviale a cura della sezione Soci Coop di Arezzo e del Circolo Aurora a cui seguirà alle 21,30 il concerto dell’Orchestra EtnoMuSa, musica popolare e canti della Resistenza europea a cura di musicisti dell’Università “La Sapienza” di Roma.