Infomobilità: tutti i dati sul traffico e i parcheggi in tempo reale

Dati sul traffico 24 ore su 24 alla centrale operativa Atam. Tre pannelli a messaggi variabili

Presentato dal presidente di Atam spa Francesco Falsini e dal vicesindaco Stefano Gasperini il sistema di “Infomobilità”.

“Abbiamo sempre detto – ha dichiarato Francesco Falsini – che Atam non significava solo parcheggi e adesso arriva puntuale la nuova dimostrazione. Dopo gli interventi sulle strade e sui lastrici dove insistono i nostri parcheggi, ecco che presentiamo un servizio già in funzione e particolarmente apprezzato. Grazie a Infomobilità, ogni automobilista trova lungo le principali direttrici 9 gruppi di cartelli che indicano i parcheggi esistenti e la disponibilità istantanea di posti. Non solo nei parcheggi gestiti da Atam ma anche alcuni gestiti da privati. Ma non ci siamo limitati a questo: 3 sezioni di rilevamento del traffico monitorano i flussi di traffico 24 ore su 24. Sono in via Tarlati, in via Baldaccio d'Anghiari e in via Cittadini. Insomma: ancora una volta i soldi incassati con i parcheggi vengono reimpiegati a favore degli automobilisti”.

I costi: complessivamente la spesa si è aggirata intorno a 300.000 euro di cui circa due terzi finanziati da Regione Toscana e Unione Europea.

Il sistema si compone poi di tre pannelli a messaggio variabile: sono alla rotonda di via dei Carabinieri, in via Vittorio Veneto all'altezza della ex Standa e alla rotatoria di via Duccio da Boninsegna. Li gestisce la PM e vi possono passare informazioni che vanno dalle ordinanze sul traffico a manifestazioni cittadine a immagini di layout come incidente stradale e lavori in corso.

Sono 7 i parcheggi collegati alla rete per un totale di 2.530 posti monitorati: autorimessa Piazza del Popolo (100 posti), Cadorna (270 posti), Eden (210 posti), Mecenate (500 posti), Baldaccio (800 posti), Pietri (400 posti), Tarlati (250 posti). Un secondo stralcio di opere servirà a incrementare il numero delle postazioni di indicazione, dei pannelli e dei parcheggi monitorati. Esso è in attesa del bando regionale previsto per l'estate. Centrale operativa del sistema presso la sede Atam. Sono collegati l'Ufficio traffico del Comune e la PM.

Per il vicesindaco Gasperini “si tratta di un servizio importante e strategico, da implementare, che offre un qualcosa in più a cittadini e turisti. Un'operazione che prosegue l'ammodernamento della rete infrastrutturale del Comune”.

Venerdì, 1 Giugno, 2012